Gaianews

Saltwater Brewery crea confezione di birra sicura per gli animali marini

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.05.2016

La birreria americana Saltwater Brewery ha fatto parlare di sé in tutto il mondo grazie ad un’innovazione che potrebbe salvare la vita di molti animali marini, che ogni anno restano imprigionati negli anelli di plastica che servono a tenere insieme le lattine di birra e che puntualmente finiscono nei corsi d’acqua o direttamente in mare.

edible-six-pack-rings

Ogni anno, si stima che otto milioni di tonnellate di plastica scartata raggiunga gli oceani e il numero è destinato a salire nei prossimi dieci anni.

Una società di produzione di birra del sud della Florida ha pensato un’ideasemplice e allo stesso modo geniale: realizzare gli anelli di materiale commestibile per tenere insieme le loro confezioni da sei di lattine di birra. Questo, oltre che nutrire gli animali, evita anche che gli anelli  possano costituire un pericolo per gli animali.

L’azienda ha detto che i sottoprodotti del processo fabbricazione della birra utilizzati nella produzione di anelli sono completamente biodegradabili e compostabili.

Saltwater Brewery, in Florida ha quindi sostituto questi anelli alla versione in plastica, che invece può impigliarsi in pesci, uccelli marini e tartarughe e causare una lenta ma inesorabile morte.

La birreria ha usato l’eccedenza di orzo e frumento che rimangono dal processo di fermentazione per realizzare anelli che siano sufficientemente forti per sopportare il peso di sei birre. Il costo per produrre questi anelli è elevato rispetto alla plastica, ma i suoi sostenitori sperano che rivali e produttori possano seguire l’esempio, rendendola più conveniente da usare per chiunque.

Chris Gove, Presidente di Saltwater Brewery, ha detto: “Noi vogliamo influenzare le grandi aziende per farle salire a bordo del progetto”.

La società dice che il contenitore dal design innovativo è resistente ed efficiente come gli imballaggi in plastica. L’unico inconveniente è che gli anelli commestibili sono più costosi da produrre. Ma la società spera che i clienti siano disposti a pagare un po’ di più al fine di aiutare la vita degli animali marini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA