In America la madre di un bimbo di San Diego, Athena Hohenberg, ha portato in tribunale la Ferrero per i contenuti della pubblicità della Nutella.
Secondo la pubblicità , ben nota a noi italiani, la Nutella ruslta essere sana e nutriente. La mamma ameircana ha basato la sua accusa sul fattoc he questa affermazione sia completamente infondata: la Nutella è simile a tanti altri dolci ed è ricca di grassi saturi.
La class action si è subito rivelata aggressiva e la Ferrero ha dovuto piegarsi rimborsando con una cifra ancora imprecisata tutti i ricorrenti e impegnandosi a cambiare i contenuti delle pubblicità.
La Ferrero ci ha tenuto a precisare che la sentenza è valida solo negli USA e che in Italia la legislazione è differente. Ha dichiarato inoltre che “L’utilizzo di Nutella a prima colazione con pane, latte e frutta nelle quantità suggerite – conclude la Ferrero – rimane un utilizzo raccomandato da numerosi studi scientifici di alta rilevanza internazionale nel quadro di una dieta equilibrata e gustosa, che come dice la pubblicità, fa più buona la vita”. Forse che i grassi saturi sono diversi in America e in Italia?