Che la colazione sia importante lo si dice da molto tempo. Ma nonostante questo fino al 60 per cento dei giovani americani la saltano sempre. Ora invece una nuova ricerca dimostrerebbe che chi consuma una colazione ricca di proteine migliora significativamente il controllo dell’appetito e riduce gli spuntini nocivi su cibi e ad alto contenuto di grassi o ricchi di zuccheri alla sera. Questo, secondo i ricercatori, potrebbe contribuire a migliorare la dieta di più di 25 milioni di adulti e giovani in sovrappeso o obesi negli Stati Uniti.
Heather Leidy, professore presso il Department of Nutrition and Exercise Physiology è stato il primo a esaminare la relazione fra la composizione della colazione al mattino e gli spuntini serali nei giovani che abitualmente saltano la prima colazione.
Lo studio ha coinvolto 20 donne adolescenti in sovrappeso e obese di età compresa fra i 18 e i 20 anni, che o hanno saltato la colazione, o hanno consumato una colazione ricca di proteine e composta di uova e carne di manzo magra, o hanno consumato una colazione con un normale quantitativo di proteine e cereali. Le colazioni contenevano comunque 350 calorie. Tutte le partecipanti venivano sottoposte a risonanza magnetica funzionale prima della cena.
Grazie alla risonanza i ricercatori hanno potuto osservare una corrispondenza fra il senso di pienezza e di sazietà e la colazione ad alto contenuto proteico. Inoltre la colazione ad alto contenuto proteico ha ridotto gli spuntini serali rispetto agli altri due gruppi.
Secondo gli autori sarebbe proprio il contenuto proteico al mattino che eviterebbe poi il consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri durante il giorno.
Coloro che saltano la colazione e hanno dei dubbi di poter riuscire a cambiare abitudini possono stare tranquilli. infatti secondo Leidy bastano tre giorni perchè il corpo si abitui al nuovo ritmo e al pasto mattutino ricco di proteine. Fra gli alimenti uova e carni, yogurt greco e ricotta per raggiungere i 35 grammi di proteine consigliate nello studio.
Altre ricerche seguiranno per studiare come il contenuto proteico della colazione possa influire sul peso corporeo dei giovani.