Gli scienziati della Scripps Research Institute (TSRI) sono riusciti ad individuare una sostanza che aumenterebbe le prestazioni fisiche, migliorando la resistenza alla fatica da esercizio.
Una sostanza che potrebbe aiutare in caso di obesità, vecchiaia, insufficienza cardiaca e BPCO, la malattia respiratoria.
Il farmaco è stato sperimentato per ora solo nei topi. Quando è stato somministrato la capacità di correre dei topi, in termini di tempo e distanza è aumentata di più del 50%. Praticamente è come se i muscoli dei topi si fossero allenati, anche senza averlo fatto praticamente.
La ricerca segue una precedente pubblicata su Nature in cui una coppia di composti venivano utilizzati per far diminuire l’obesità.
Il farmaco si chiama SR9009 e gli scienziati hanno scoperto che i topi privi di Rev-erbα hanno un’attività muscolare diminuita. Perciò aumentando la quantità di di Rev-erbα i ricercatori hanno visto aumentare la resistenza muscolare nei topi.
Gli autori del nuovo studio suggeriscono che il Rev-erbα colpisca le cellule muscolari favorendo sia la creazione di nuovi mitocondri (le “centrali” della cellula) sia l’eliminazione di quei mitocondri che sono difettosi.