Gaianews

Il cioccolato fondente fa bene al cuore

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.02.2014

Secondo una nuova ricerca il cioccolato fondente contiene delle sostanze che favorirebbero la salute del cuore e delle arterie prevenendo i problemi cardiovascolari.

Il cioccolato fondente sarebbe utile per mantenere le arterie flessibili e evitando che i globuli bianchi si attacchino alle pareti delle arterie.

La ricerca, pubblicata su The FASEB Journal nel FASEB Journal ha dimostrato inoltre che aumentando il numero di flavanoli contenuti nel cioccolato, l’effetto del cioccolato sulle arterie e sul cuore rimaneva immutato, variando però il sapore.

Cioccolato

“Abbiamo fornito un quadro più completo dell’impatto del consumo di cioccolato sulla salute vascolare e abbiamo dimostrato che aumentando il contenuto di flavanoli si è aggiunto un effetto benefico sulla salute vascolare”, ha detto Diederik Esser, Ph.D., un ricercatore coinvolto nel lavoro della Wageningen University, nei Paesi Bassi. “Tuttavia, questo aumento del contenuto di flavanoli ha chiaramente influenzato il gusto e quindi la motivazione a mangiare questi cioccolatini. Così il lato oscuro del cioccolato in realtà si è dimostrato essere sano.”

Per fare questa scoperta , Esser e colleghi hanno coinvolto 44 uomini di mezza età in sovrappeso per due periodi di quattro settimane ciascuno, in cui gli uomini hanno consumato 70 grammi di cioccolato al giorno.

I partecipanti allo studio hanno ricevuto un tipo di cioccolato appositamente prodotto ad alto contenuto di flavanoli o cioccolato normale. Entrambi i tipi di cioccolato somministrato avevano una simile concentrazione di massa di cacao. Prima e dopo entrambi i periodi di intervento, i ricercatori hanno eseguito una serie di misure che sono importanti indicatori della salute vascolare. Durante lo studio, i partecipanti sono stati invitati ad astenersi dal consumare determinati prodotti alimentari ad alto contenuto energetico per prevenire l’aumento di peso. Gli scienziati hanno anche valutato le proprietà organolettiche del cioccolato ad alto contenuto di flavonoli e del cioccolato normale e hanno raccolto i punteggi di motivazione dei partecipanti a mangiare questi cioccolatini durante l’esperimento.

“L’effetto che il cioccolato fondente ha sul nostro corpo è incoraggiante non solo perché ci permette di indulgere con meno sensi di colpa, ma anche perché potrebbe aprire la strada a terapie migliori e più coerenti,” ha detto Gerald Weissmann di The FASEB Journal. “Fino a quando non svilupperemo la medicina ‘Cioccolato fondente’, tuttavia, non ci resta che arrangiarsi con ciò che la natura ci ha dato!”

© RIPRODUZIONE RISERVATA