Alti livelli di consumo di cioccolato potrebbero essere associati con una riduzione di un terzo del rischio di sviluppare malattie cardiache, secondo uno studio pubblicato sulla bmj.com oggi.
I risultati confermano i risultati degli studi esistenti che generalmente sono d’accordo sull’affermare un potenziale legame benefico tra il consumo di cioccolato e la salute del cuore. Tuttavia, gli autori sottolineano che ulteriori studi sono ora necessari per verificare se il cioccolato contribuisce effettivamente a questa riduzione o se il fenomeno può essere spiegato da alcuni altri fattori non misurati.
I risultati sono stati presentati lunedì 29 agosto durante il congresso della European Society of Cardiology che si sta svolgendo a Parigi.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che entro il 2030, circa 23,6 milioni di persone moriranno per malattie cardiache. Tuttavia, lo stile di vita e la dieta sono fattori chiave nella prevenzione delle malattie cardiache, dice il giornale.
Una serie di studi recenti hanno dimostrato che mangiare cioccolato ha un’influenza positiva sulla salute umana grazie alla sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Questo include la riduzione della pressione sanguigna e la riduzione dello sviluppo della sensibilità all’insulina (una tappa nello sviluppo del diabete).
Tuttavia, l’evidenza sul motivo per cui mangiare cioccolato influenza la salute del cuore rimane ancora poco chiaro. Così, il dottor Oscar Franco e colleghi dell’Università di Cambridge hanno condotto una revisione su larga scala delle prove esistenti per valutare gli effetti del mangiare cioccolato sugli eventi cardiovascolari come infarto e ictus.
I ricercatori hanno analizzato i risultati di sette studi, coinvolgendo oltre 100.000 partecipanti con e senza malattie cardiaca in corso. Per ogni studio, i ricercatori hanno confrontato il gruppo con il più elevato consumo di cioccolato con quello con il minor consumo.
Cinque studi hanno riportato un collegamento positivo tra i più elevati consumi di cioccolato e la riduzione del rischio di eventi cardiovascolari e hanno scoperto che “più alti livelli di consumo di cioccolato sono stati associati con una riduzione del 37% di malattie cardiovascolari e una riduzione del 29% di ictus rispetto a più bassi consumi. ” Nessuna riduzione significativa è stata trovata in relazione allo scompenso cardiaco.
Gli studi non hanno differenziato tra tipi di cioccolato (al latte o fondente) e hanno incluso il consumo di barrette di cioccolato, bevande, biscotti e dolci.
Tuttavia, i ricercatori concludono che, dati i benefici per la salute di mangiare cioccolato, le iniziative per ridurre il grasso e il contenuto di zuccheri nei prodotti al cioccolato dovrebbero essere esplorate con più attenzione.
Se infatti da un lato il cioccolato porta benefici, spesso i prodotti a base di cioccolato contengono anche zuccheri e grassi che producono effetti a volte opposti per la salute umana.