Tutto pronto per il 6 agosto prossimo, il giorno in cui il più potente e costoso rover mai mandato nello spazio arriverà sul pianeta rosso per cercare tracce di vita, presente o passata. A New York addirittura la NASA trasmetterà l’evento in streaming su un grande schermo a Times Square, una delle attrazioni turistiche più famose della città.
“Nella città che non dorme mai, lo storico Times Square sarà il luogo dove i newyorchesi potranno partecipare a questo storico atterraggio”, ha detto fiero l’amministratore associato della NASA per le missioni scientifiche John Grunsfeld.
“Quando si pensa a tutti gli eventi della storia, si pensa a Times Square, e non posso pensare a un luogo migliore per festeggiare la notizia dell’avvenuto atterraggio su Marte.”
Lo sbarco del rover Curiosity della NASAè previsto per il 6 agosto.
Il rover si propone di esplorare per un periodo di due anni il grande Cratere Gale e cercare i segni di acqua, e di vita aliena, sul pianeta rosso nel presente o nel passato.
Il rover è stato lanciato nel novembre 2011. La trasmissione dello sbarco arriverà dal Controllo Missione della NASA al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, che ha progettato il rover e la gestione della missione.
Se l’atterraggio sarà un successo, gli spettatori potranno vedere gli scienziati ricevere il primo segnale del rover su Marte. Quindi se qualche turista italiano si trovasse a New York proprio il 6 agosto, non dimentichi di fare un salto a Times Square per assistere alla storia (speriamo) dell’esplorazione spaziale.