Tutto secondo i piani per la seconda missione del modulo spaziale Cygnus, la navetta privata che rifornisce la Stazione Spaziale Internazionale. Dopo il lancio del razzo vettore Antares della società americana Orbital Sciences, il modulo spaziale costruito anche in Italia dalla Thales Alenia Space a Torino, dopo alcune orbite attorno alla Terra è stato fatto avvicinare alla ISS e ha attraccato con l’aiuto di un braccio robotico.
Il vettore Cygnus trasporta materiale per esperimenti scientifici ma anche viveri per gli astronauti, oltre mille chili di cibo e piccoli regali di Natale che giungono purtroppo in ritardo, a causa del rinvio del lancio dovuto alla sostituzione di una pompa di ammoniaca danneggiata proprio la vigilia di Natale scorso.
Il modulo Cygnus resterà agganciato alla ISS per circa 37 giorni, dopo di che verrà sganciata e rientrerà verso la Terra per distruggersi sopra l’Oceano Pacifico.
Si tratta del secondo di nove moduli dalla sigla PCM (Pressurized Cargo Module), sviluppati dalla Thales Alenia Space per Orbital Sciences Corporation e destinati al trasporto cargo. Questo in particolare è stato battezzato “Charles G. Fullerton” in onore all’astronauta della NASA deceduto lo scorso agosto.