Opportunity compie il 25 gennaio i suoi dieci anni di missione su Marte. Per festeggiare gli scienziati che eseguono la sua missione hanno fatto sapere che nel giro di pochi giorni, vicino al rover è apparsa una roccia che prima non c’era.
Sono rimasti completamente stupefatti gli scienziati quando nelle immagini che il rover ha inviato alla Terra hanno visto una roccia che prima non c’era. Infatti il rover è fermo in questo periodo a causa dell’inverno marziano. Questo però non gli impedisce di ruotare su se stesso. Per questo, nel giro di 12 giorni ha tornato a voltarsi dopo aver cambiato posizione e lì gli scienziati si sono accorti che era apparsa una roccia che prima non c’era.
Ma da dove potrebbe arrivare? Secondo gli scienziati potrebbe essere rotolata lì da una zona vicina, oppure, ma meno probabilmente, potrebbe arrivare da un geyser vicino a Opportunity. Un’altra possibilità è che sia stato lo stesso Opportunity a far schizzare il sasso con il proprio spostamento.
Ancora più remota secondo gli scienziati, la possibilità che la roccia derivi da un impatto di un meteorite avvenuto nelle vicinanze.
Sta di fatto che la roccia, per composizione, è molto differente da quelle trovate dal rover finora.
Intanto gli scienziati festeggiano, insieme con i dieci anni di missione, l’avvenimento. Quando pensi che non ci sia più niente da indagare arriva qualcosa a stupirti, hanno spiegato.