Gaianews

Curiosity avvista un oggetto luminoso su Marte

Il Rover Cuuriosity è stato distratto oggi da un oggetto luminoso non ancora identificato. Con tutta probabilità si tratta di un pezzo meccanico del robot stesso o di uno dei rover che l'ha preceduto su Marte,

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.10.2012

Il Rover Curiosity è stato distratto oggi da un oggetto luminoso non ancora identificato. Con tutta probabilità si tratta di un pezzo meccanico del robot stesso o di uno dei rover che l’ha preceduto su Marte, ma per il momento le attività di recupero di campioni di terreno in cui il rover era impegnato, sono sospese: se infatti la strumentazione del rover dovesse impattare contro qualche rifiuto metallico potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.

Una cosa simile successe nel 2008 con il rover Phoenix, lo hanno spiegato gli scienziati del JLP via twitter. Gli stessi scienziati hanno dichiarato: “Curiosity sta acquisendo immagini aggiuntive dell’oggetto per aiutare la squadra ad identificare l’oggetto e valutare l’impatto possibile, eventualmente, sulle attività di campionamento.”

Milkovich ha aggiunto che le sonde di superficie di Marte, come il rover Curiosity, talvolta avvistano strani oggetti, come le “orecchie di coniglio” e i “maccheroni marziani” che ha visto Opportunity. Questi oggetti in genere si rivelano pezzi di tessuto o di metallo che sono stati lasciati dal rover.

© RIPRODUZIONE RISERVATA