Gaianews

Consumare cibi grassi e caffè altera la regolazione dello zucchero nel sangue

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.04.2011
Caffè con panna? Occhio ai livelli di zuccheri nel sangue

Caffè con panna? Occhio ai livelli di zuccheri nel sangue

Mangiare un cibo troppo grasso non è mai un bene, ma aggiungere un caffè dopo il pasto è anche peggio, secondo un nuovo studio dell’Università di Guelph.

La ricercatrice Marie-Soleil Beaudoin ha scoperto non solo che i livelli di zuccheri nel sangue in una persona sana si innalzano moltissimo dopo aver mangiato un pasto ricco di grassi, ma che il livello è superiore se dopo aver mangiato un pasto grasso beviamo un caffè con caffeina – addirittura a livelli simili a quelli delle persone a rischio diabete.

“I risultati ci dicono che i grassi saturi interferiscono con la capacità del corpo di regolare gli zuccheri nel sangue e, se combinati con il caffè, l’impatto può essere perfino peggiore”, ha detto Beaudoin, studentessa di dottorato che ha condotto lo studio con i professori Lindsay Robinson e Terry Graham. “Avere livelli di zucchero che rimangono nel nostro sangue per lunghi periodi fa male, perché lo zucchero può danneggiare gli organi del nostro corpo.”

Pubblicato oggi sul Journal of Nutrition, lo studio è il primo a esaminare gli effetti del caffè e dei grassi saturi combinati sui livelli di zucchero nel sangue, usando un cocktail contenente lipidi mescolati a caffeina. Questa bevanda, appositamente progettata dagli scienziati, ha permesso di simulare con precisione che cosa succede al corpo quando si ingeriscono grassi.

Per effettuare lo studio, alcuni pazienti sani hanno bevuto come primo pasto la bevanda, che conteneva un grammo di grasso per ogni chilogrammo di peso corporeo. Sei ore dopo, hanno avuto un secondo pasto composto da un drink contenente zucchero.

In genere quando ingeriamo lo zucchero, il corpo produce insulina, che toglie lo zucchero dal sangue e lo distribuisce ai muscoli, dice Beaudoin.

Ma i ricercatori hanno scoperto che il pasto grasso ha influito sulla capacità del corpo di eliminare lo zucchero dal sangue. I livelli di zucchero nel sangue dei soggetti erano del 32 per cento superiori rispetto a quelli del gruppo di controllo, che non aveva ingerito il cocktail di grassi.

I ricercatori hanno anche testato l’impatto del caffè (con caffeina) combinato con un pasto grasso. Per questo test, i partecipanti hanno ricevuto l’equivalente di due tazze di caffè con caffeina cinque ore dopo l’ingestione della bevanda di grassi. Un’ora più tardi, è stata fatta bere ai soggetti una bevanda zuccherata.

I risultati hanno mostrato che i livelli di zucchero nel sangue erano aumentati del 65 per cento rispetto al gruppo di controllo che non aveva ingerito il caffè e i grassi.

“Questo dimostra che gli effetti di un pasto ricco di grassi può durare per ore”, ha detto Beaudoin. “Cosa si mangia a pranzo può avere un impatto su come il corpo reagisce al cibo nel corso della giornata.”

“Sappiamo da molti anni che le persone a rischio di diabete di tipo 2 dovrebbero limitare il loro consumo di caffeina. Bere caffè decaffeinato invece di caffeina è un modo per migliorare la propria tolleranza al glucosio. Limitare l’assunzione di grassi saturi presenti nelle carni rosse, nei prodotti alimentari trasformati e nel fast food è anche di grosso beneficio. Questo studio ha dimostrato che gli effetti di questi alimenti possono essere gravi e di lunga durata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA