Gaianews

ILVA: oggi Renato Balduzzi presenta dati Sentieri

E' prevista per oggi la presentazione dei dati epidemiologici relativi al periodo 2003-2008 dello studio Sentieri, sull'area si Taranto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.10.2012

Saranno presentati oggi a Taranto dal ministro della Salute Renato Balduzzi gli attesi dati sullo studio Sentieri (Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento in 44 siti inquinati italiani) svolto dall’Istituto Superiore della Sanità, riguardanti mortalità, biomonitoraggio e rischio sanitario connesso alla qualità dell’aria.

Il rapporto dal titolo, ‘Ambiente e salute a Taranto: evidenze disponibili e indicazioni di sanità pubblica’, è relativo all’atteso periodo 2003-2009.

Balduzzi incontrerà anche le associazioni ambientaliste in Prefettura. All’incontro non parteciperà però il Comitato ‘Donne per Taranto’ che dichiara in un comunicato:”Il Comitato non intende incontrare un ministro della Salute che ha sottaciuto i dati dello Studio Sentieri e nulla ha fatto per far prendere in esame, nel procedimento Aia per l’Ilva, la emergenza sanitaria in atto”.

Le associazioni ambientaliste, intanto, hanno giudicato la nuova AIA (Autorizzazione integrata ambientale) come del “del tutto illegale”.
Ma non sono le uniche: anche Bruno Ferrante ha posto delle riserve sul documento giovedì scorso, dichiarando: “Credo che oggi sia difficile esprimere un giudizio immediato e sintetico, motivo per il quale abbiamo posto delle riserve che riguardano la sostenibilità economica e tecnica del parere della commissione”.
“Abbiamo espresso apprezzamento per il lavoro della commissione – ha proseguito Ferrante – che e’ un lavoro che si e’ svolto con idee chiare e in tempi ristrettissimi. Tuttavia, ci siamo riservati di fare una valutazione, come ho detto, sul piano della sostenibilita’ economica oltre che tecnica del parere, anche alla luce dell’andamento del mercato mondiale di questo settore”.

Secondo Ferrante l’applicazione dell’AIA metterebbe in seria difficoltà la competitività dell’azienda per questo sarà necessario che i tecnici dell’azienda valutino la sostenibilità di ciò che viene richiesto all’azienda dal documento.
Molti sostengono che investitori cinesi siano interessati all’acquisto dell’ILVA, ma a domanda specifica sulla possibile cessione dell’azienda Bruno ferrante ha risposto che per ora non è ipotizzabile.

E’ prevista invece per martedì a Bari la Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti: nell’occasione è prevista per la presentazione delle relazioni sulla regione Puglia dedicate ai rifiuti e all’Ilva di Taranto.

Al convegno parteciperanno il sindaco di Bari, Michele Emiliano, il presidente della regione Nichi Vendola, il Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari, Antonio Laudati, e Franco Sebastio, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Taranto.
E’ prevista anche una tavola rotonda con Ippazio Stefàno (Sindaco di Taranto), Giorgio Assennato (Direttore generale ARPA Puglia), Bruno Ferrante, (Presidente Ilva Spa), l’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro con la partecipazione dei ministri dell’Ambiente e della Salute, Corrado Clini e Renato Balduzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA