Gaianews

Shenzhou-9 attracca al Tiangong-1: Cina nello spazio con successo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.06.2012

Prima donna cinese nello spazioLa capsula Cinese Shenzhou-9, con il suo equipaggio di tre persone, ha attraccato al laboratorio spaziale cinese Tiangong-1. L’attracco è avvenuto alle 8 di questa mattina.

La missione, partita sabato ha fra il suo equipaggio la prima donna cinese nello spazio, Liu Yang, 33 anni.

Quella della capsula Shenzhou è la quarta missione spaziale cinese ed è un banco di prova per misurare la tecnologia del paese.

Questa missione  segue a un’altra dell’anno scorso in cui un capsula senza equipaggio aveva raggiunto il laboratorio spaziale e effettuato tutte le manvore senza difficoltà. Per questo le autorità hanno deciso che era giunto il momento per lanciare una capsula con equipaggio.

Da sabato a lunedì la capsula Shenzhou-9 si è avvicinata al laboratorio spaziale e stamane l’attracco è stato effettuato completamente dai comuputer. Attraverso radar e sensori la capsula si è allineata  e si è unita al laboratorio.

Per le operazioni all’interno del rifugio spaziale solo due membri dell’equipaggio potranno andare nel laboratorio: un terzo deve rimanere sempre nella capsula per gestire eventuali emergenze.

Nella missioni sono previsti una serie di esperimenti, compresi alcuni sugli effetti della mancanza di gravità sugli esseri umani.

Nei prossimi giorni l’equipaaggio eseguirà manualmente il distacco per prepararsi a tornare sulla Terra.

Liu Yang dirigerà queste operazioni. L’astronauta aveva dichiarato nella conferenza stampa prima del lancio: “Abbiamo fatto più di 1500 simulazioni. Abbiamo perfezionate tecniche e capacità. La Cina ha tecnologie e astronauti di prima classe e per questo sono fiducioso che le operazioni manuali andranno a buon fine”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • T.Michele scrive:

    A quanto pare i Cinesi sono quasi all’avanguardia di tecnologie sia spaziali che terrestri prima di quanto ci si aspettasse e fra poco domineranno il pianeta,e poi magari, penserà anche alla sua popolazione.