Gaianews

Stazione Spaziale, missione del Discovery prolungata di altre 24 ore

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.03.2011

Equipaggio della ISS e del DiscoveryHOUSTON – Ieri è stato un giorno movimentato per i membri dell’equipaggio del Discovery. La NASA ha prolungato la missione di ulteriori 24 ore (la missione ha subito in totale un allungamento di 2 giorni) per permettere all’equipaggio di completare le operazioni in programma. Durante la giornata di ieri l’equipaggio della navetta ha scaricato altro materiale dal modulo permanente Leonardo che è stato portato sulla Stazione Spaziale dal Discovery.

I membri dell’equipaggio inoltre hanno partecipato alle attività didattiche in collegamento con gli stagisti del NASA Educational Technology team e con gli studenti presso il Marshall Space Flight Center di Huntsville, Alabama, che hanno inviato le loro domande attraverso il blog della NASA a cui hanno risposto il comandante Scott Kelly e l’ingegnere di volo Cady Coleman.

La maggior parte dell’equipaggio della navetta è rimasto al lavoro sulle attività previste per movimentare le forniture presenti nel modulo Leonardo e portarle all’interno della Stazione Spaziale.

Il comandante del Discovery Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Steve Bowen, Nicole Stott e Michael Barratt si sono riuniti poi con i loro colleghi, Kelly e tecnici di volo Oleg Skripochka, Alexander Kaleri, Dmitry Kondratyev, Paolo Nespoli e Coleman per una conferenza stampa congiunta. Hanno ricevuto le domande dei giornalisti presso il Johnson Space Center, il Kennedy Space Center e dall’Italia.

Durante il pomeriggio, Bowen e Drew hanno impacchettato gli strumenti utilizzati durante le loro passeggiate spaziali, mentre i colleghi hanno continuato il lavoro sul modulo Leonardo. Kelly ha detto che un giorno in più degli astronauti dello Shuttle sulla Stazione Spaziale è stato molto utile per portare a termine le attività previste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA