HOUSTON – Il 14 febbraio sarà la volta buona? La Nasa – colpo di scena a soli 36 giorni dal lancio – ha scelto l’astronauta Steve Bowen come specialista della missione STS-133, la prossima missione dello Space Shuttle Discovery prevista per il lancio il 24 febbraio. Bowen sostituisce l’astronauta Tim Kopra, che si è ferito in un incidente in bicicletta durante il fine settimana. L’agenzia ha tenuto una teleconferenza per discutere il cambiamento di personale di equipaggio.
“Tim sta facendo bene e si attende un recupero completo, però non sarà in grado di arrivare in tempo per la finestra di lancio del mese prossimo,” ha detto Peggy Whitson, direttore dell’Ufficio astronauti del NASA Johnson Space Center di Houston. “Se per qualche ragione imprevista la missione STS-133 scivolerà in modo significativo, è possibile che Tim potrà ricongiungersi alla squadra”.
Il cambio di equipaggio non dovrebbe pregiudicare la data di lancio della missione.
“Steve è un candidato ideale, e abbiamo piena fiducia che sarà lui a contribuire al pieno successo della missione STS-133”, ha detto Whitson. “Ha effettuato già cinque passeggiate nello spazio. Tale esperienza, unita a qualche ritocco nella suddivisione delle funzioni tra i membri dell’equipaggio, consentirà di completare tutti gli obiettivi della missione”.
Bowen si allenerà questa settimana con l’equipaggio della STS-133, che comprende il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, e gli Specialisti di Missione Alvin Drew, Michael Barratt e Nicole Stott. Bowen si allenerà anche per eseguire le due passeggiate spaziali programmate durante la missione. Si unirà a Alvin Drew per sostituire una pompa ed eseguire altre configurazioni esterne nella stazione.
La missione STS-133 alla Stazione Spaziale Internazionale consegnerà il modulo permanente multiuso, una piattaforma esterna per l’immagazzinamento di grandi attrezzature e di componenti critici di ricambio per la stazione. La missione inoltre consegnerà Robonaut 2, il primo robot umanoide nello spazio.