Gaianews

Discovery verso la Stazione Spaziale, attracco previsto sabato

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 25.02.2011
Discovery, foto del lancio. Crediti: NASA

Discovery, foto del lancio. Crediti: NASA

CAPE CANAVERAL, Florida, USA – Il volo finale di Space Shuttle Discovery è iniziato dal NASA Kennedy Space Center alle 16:53 ora locale (le 22:53 ora italiana) di ieri giovedì 24 febbraio 2010 per portare un nuovo modulo e forniture critiche alla Stazione Spaziale Internazionale.

La missione STS-133 sta portando in orbita il Modulo Permanente Multiuso (PMM) Leonardo, una struttura creata dalla Multi-Purpose Logistics Module. Il modulo può supportare esperimenti di microgravità in settori come la fisica dei fluidi, la scienza dei materiali, la biologia e le biotecnologie. All’interno del PMM c’è Robonaut 2, un robot che diventerà un residente permanente della stazione. Il Discovery sta portando anche dei componenti critici di ricambio per la Stazione Spaziale e la Express Logistics Carrier 4, una piattaforma esterna per l’immagazzinamento di attrezzature ingombranti.

“Con la missione del Discovery, gli Stati Uniti ancora una volta raggiungono nuove vette, spingono in avanti i confini delle conquiste umane e contribuiscono al nostro futuro a lungo termine nello spazio”, ha detto trionfalmente l’Amministratore della NASA Charles Bolden, probabilmente diretto più ai repubblicani che minacciano di tagliare fondi che agli appassionati di voli spaziali. “L’equipaggio del Discovery – tra cui il primo membro robot di un equipaggio spaziale, Robonaut 2 – fa proseguire la leadership degli Stati Uniti nel volo spaziale umano e robotico, ed è un supporto importante alla ricerca scientifica e tecnica a bordo della Stazione Spaziale.”

Il comandante della missione STS-133 è Steve Lindsey, e gli altri membri dell’equipaggio sono Pilot Eric Boe, Alvin Drew, Steve Bowen, Michael Barratt e Nicole Stott. Bowen ha sostituito Tim Kopra come specialista di missione a seguito di un infortunio in bicicletta dello stesso Kopra lo scorso 15 gennaio, che ha impedito a Kopra di riprendersi in tempo. Bowen era presente sull’Atlantis lo scorso maggio 2010 come parte dell’equipaggio STS-132. Volare sulla missione STS-133 lo ha reso il primo astronauta che abbia mai volato in due missioni consecutive.

L’attracco del Discovery alla ISS è previsto alle 14:16 (le 20:16 ora italiana) di sabato 26 Febbraio. La missione prevede due passeggiate spaziali che si si concentreranno sull’allestimento del modulo “magazzino” e del deposito di componenti in esso.

Dopo aver completato il volo di 11 giorni, la prima opportunità per un rientro a terra dello shuttle al Kennedy Space Center è previsto per le 12:44 (18:44 in Italia) di lunedì 7 marzo. La missione STS-133 è il 133-esimo volo dall’inizio delle missioni Shuttle, il 39-esimo del Discovery e il 35-esimo verso la ISS dedicato all’assemblaggio della stazione e della sua manutenzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA