Gaianews

Tiger Quoll: avvistato un individuo di una specie data per estinta

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.05.2012


Più volte abbiamo scritto si specie che vengono scoperte quando sono già estinte. A volte succede qualcosa di simile, ma al contrario: specie che diamo già per estinte vengono avvistate riaprendo le speranze, che ormai erano andate perdute, sulla possibilità della loro conservazione.

Uno di questi piccoli miracoli è successo in Australia nel Parco Nazionale di Otway dove alcuni turisti hanno incontrato un Tiger Quoll, un grande marsupiale carnivoro al vertice della catena alimentare, che svolge un ruolo predatorio importante nell’ecosistema del continente australiano.I Tiger Quoll non erano più stati avvistati dal 2003 ed erano ormai dati per estinti.

I turisti hanno avvistato uno strano animale maculato grande circa come un opossum che ricordava un po’ un Diavolo della Tasmania. L’animale, fortunatamente, prima di scappar via ha lasciato i suoi escrementi che sono stati raccolti dai turisti e portati al Parco. I responsabili scientifici hanno effetuato l’analisi del DNA e hanno scoperto che l’animale era proprio un Tiger Quoll.

Nonostante fossero protetti perchè a grave rischio di estinzione i Tiger Quoll sono stati ulteriormente minacciati dall’introduzione di più grandi predatori come le volpi e dalla perdita e la frammentazione di habitat.
Saul Vermeeren del Dipartimento di Sostenibilità e Ambiente, ha detto a proposito della popolazione di Tiger Quoll:”Non sappiamo quanti quoll ci siano che vivono nelle terre selvagge di Otways, o se costituiscono ancora una popolazione geneticamente vitale. La conferma che esistono ancora degli individui nella regione ci dà la possibilità di una pianificazione informata su decisioni relative alla gestione del suolo pubblico. Speriamo che, intraprendendo indagini più intense e considerando adeguate pratiche di gestione del territorio, saremo in grado di generare risultati positivi per le specie che le permetteranno di prosperare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA