L’orsa Gemma è stata vista più volte a Scanno nell’ultima settimana: la buona notizia è che con lei ci sono i suoi due cuccioli di quest’anno. L’altra notte invece l’orsa ha fatto incursione in un pollaio; le squadre di pronto intervento del Parco stanno organizzando la cattura per radiocollararla.
Sono già diversi i video postati su youtube dell’orsa con i cuccioli, che rivelano purtroppo la scarsa sensibilità dei videoamatori. Uno è già stato riportato da Corriere.it e ritrae Gemma coi suoi piccoli inseguita dai fari di una macchina.
E’ per questo che i comuni di Scanno e Villalago hanno emesso un’ordinanza che vieta l’uso dei fari. Chi utilizzerà i fari per inseguire gli orsi nei paesi sarà perseguibile per reato penale.
La notte fra l’8 e il 9 luglio, come riportato da IlCentro.it, Gemma ha fatto un’incursione in un pollaio, uccidendo trenta galline e riducendo in fin di vita un maiale.
Il pollaio era fra quelli difiniti “a rischio” dal censimento previsto dal piano per gli orsi confidenti del progetto LIFE ARCTOS in fase di attuazione in questi mesi. I recinti previsti per questo pollaio sono già stati ordinati la settimana scorsa e arriveranno nei prossimi giorni. Il proprietario però, come riporta il Centro.it, rivuole i suoi animali. Com’è suo diritto e come previsto dal regolamento, l’allevatore avrò riceverà sicuramente un indennizzo per il danno.
Il Protocollo per la Gestione degli orsi confidenti è già operativo; le squadre stanno già effettuando i turni di sorveglianza e si sta organizzando la cattura dell’orsa Gemma per dotarla di radiocollare: in questo modo sarà possibile seguirla e dissuaderla dall’entrare nei paesi con i metodi che le squadre hanno appreso durante un corso effettuato l’anno scorso.
Nel frattempo sono diverse le iniziative di dialogo fra il Parco, le amministrazioni e i sindaci: infatti le incursioni di Gemma hanno fatto scattare le proteste degli allevatori, così come riportato da IlCentro.it. Oggi il direttore del Parco Dario Febbo incontrerà il sindaco e i cittadini di Scanno e domani il presidente del Parco Giuseppe Rossi incontrerà tutti i sindaci dei paesi che sono interessati dalle incursioni notturne dell’orsa.
L’orsa Gemma è di vitale importanza per la popolazione di orsi marsicani in Abruzzo, ridotta a solo 40 individui. E’ una femmina prolifica e per questo la sua salute e quella dei suoi piccoli è fondamentale perchè questo prezioso mammifero non si estingua per sempre. Per questo è importante che l’orsa venga dissuasa dall’avvicinare i paesi, soprattutto quando ha con sè i piccoli: infatti questi potrebbero imparare atteggiamenti confidenti direttamente dalla madre con gravissime implicazioni sui loro comportamenti.
Ultima modifica: 10 luglio, ore 14,22