Gaianews

Scoperta: l’uomo discende da una sola specie di Homo erectus?

E se i primi membri del nostro genere Homo - quelli classificati come Homo habilis, Homo rudolfensis e Homo erectus fossero in realtà membri di una stessa specie?

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.10.2013

E se i primi membri del nostro genere Homo – quelli classificati come Homo habilis, Homo rudolfensis e Homo erectus fossero in realtà membri di una stessa specie? Queste sarebbero le conclusioni di un nuovo studio che descrive l’analisi di un cranio completa datato circa 1,8 milioni di anni fa rinvenuto a Dmanisi, in Georgia.

homo-erectus

A differenza di altri fossili di Homo questo cranio, noto come Teschio 5, combina una piccola scatola cranica con una faccia lunga e grandi denti. E’ stato scoperto accanto ai resti di altri quattro antenati umani, una varietà di fossili animali e alcuni strumenti di pietra, tutti associati alla stessa posizione e periodo di tempo, il che rende questo un ritrovamento veramente unico. Il sito è stato solo parzialmente scavato finora, ma sta già fornendo diversi indizi davvero rivoluzionari, se confermati.

David Lordkipanidze del Museo Nazionale della Georgia a Tbilisi, in Georgia, insieme ai colleghi provenienti da Svizzera, Israele e Stati Uniti, dicono che le differenze tra questi fossili di Dmanisi non sono maggiori rispetto a quelli tra i cinque esseri umani moderni o cinque scimpanzé.

Tradizionalmente, i ricercatori hanno utilizzato la variazione tra i fossili di Homo per definire diverse specie. Ma alla luce di queste nuove scoperte, Lordkipanidze e i suoi colleghi suggeriscono che le diverse specie di Homo trovate in Africa in realtà rappresentano variazioni tra i membri di una singola specie, l’Homo erectus.

Il loro rapporto è pubblicato nel numero del 18 ottobre di Science.

Leggi l’approfondimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • karen scrive:

    el primer hombre ; son los arboles
    el segundo hombre son de tierra
    ……………el tercer hombre ( evolucion )