Il “Programma Life” è lo strumento finanziario comunitario per l’ambiente che negli ultimi due decenni ha prodotto centinaia di progetti eccellenti per la salvaguardia della biodiversità del Vecchio Continente.
In questo ambito si inserisce anche il progetto LIFE ARCTOS per la protezione dell’orso bruno delle Alpi e dell’orso marsicano entrambi a serio rischio di estinzione.
Fra le occasioni per i festeggiamenti del ventennale troviamo anche un evento organizzato del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise: “Comunicare l’orso bruno marsicano: una sfida per la conservazione”, un Press Tour organizzato dal Parco per il prossimo 3 e 4 maggio e riservato ai giornalisti di testate locali e nazionali.
“Questa due giorni con la stampa locale e nazionale” spiega l’organizzazione del Parco “servirà ad illustrare la strategia che il Parco sta mettendo a punto per la salvaguardia dell’Orso Bruno Marsicano. In questa importante e difficilissima sfida, infatti, il mondo della informazione può svolgere un ruolo determinante, contribuendo a trasmettere alla opinione pubblica il messaggio educativo della conservazione di questo splendido animale e della sua insostituibile funzione in natura. L’augurio del Parco è che l’orso marsicano, che dovrebbe essere considerato patrimonio di tutti e perciò dell’umanità, possa diventare anche patrimonio di ogni redazione.”