Sabato 26 gennaio le piazze ospiteranno l’evento per la raccolta fondi dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. Nelle piazze, grazie alla presenza dei volontari, sarà possibile acquistare due chili e mezzo di arance in una retina al costo di 9 euro. Il ricavato andrà a finanziare l’associazione.
AIRC è nata nel 1965, fra i padri fondatori anche Umberto Veronesi. Oggi conta 1.800.000 soci e 17 comitati regionali. AIRC si occupa di raccogliere fondi per sostenere la ricerca contro il cancro.
L’AIRC, oltre a fare informazione sul cancro attraverso una rivista cartacea, sostiene in maniera sostanziosa la ricerca. Sono più di mille ogni anno, infatti le ricerca pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche.
La selezione avviene in maniera scrupolosa e meritocratica, attraverso un comitato scientifico composto da 24 scienziati, uomini e donne, che a loro volta sono coadiuvati da un gruppo di 400 ricercatori che aiutano a selezionare le proposte di ricerca migliori.
L’AIRC inoltre, si occupa anche della formazione dei nuovi ricercatori: ad oggi sono stati oltre 35 milioni gli euro investiti in borse di formazione a giovani ricercatori.
Le reti di arance da vendere sono ben 370 mila. Potete trovare la piazza più vicina a voi in cui troverete i volontari a questo link.