Gaianews

Con anoressia alterata la funzionalità del cervello

Cosa succede nel cervello di una persona che soffre di anoressia? Se lo sono chiesti gli scienziati tedeschi della Ruhr-Universität di Bochum

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.01.2013

Cosa succede nel cervello di una persona che soffre di anoressia? Se lo sono chiesti gli scienziati tedeschi della Ruhr-Universität di Bochum.

cervello-anoressiche

Gli scienziati hanno lavorato con la risonanza magnetica funzionale, osservando, con questo potente strumento, il cervello di 10 donne anoressiche e 15 donne senza disturbi alimentari.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Behavioural Brain Research.

Secondo la ricerca sono due le zone coinvolte: l’area fusiforme per il corpo (fusiform body area, FBA) e l’area extrastriata del corpo (extrastriate body area, EBA). Se le connessioni fra queste due aree non sono sufficienti le donne non giudicano in maniera obiettiva il proprio corpo.

L’esperimento si è svolto in questo modo: tenendo presenti una serie di fotografie gli scienziati hanno chiesto alle donne che partecipavano all’esperimento di indicare quale avesse la corporatura più simile alla loro. La stessa cosa è stata chiesta ad altre persone che non partecipavano all’esperimento.
IL risultao ha dimostrato che le donne sane si percepiscono come più magre, mentre le donne anoressiche si percepiscono come più grasse.

I soggetti sono stati osservati mentre guardavano le fotografie attraverso la risonanza magnetica funzionale che ha evidenziato, fra le donne anoressiche, una mancanza di connessione fra le zone FBA e EBA.

Gli scienziati hanno evidenziato che studi precedenti hanno già dimostrato un cambiamento strutturale nel cervello delle donne anoressiche: questo invece dimostra anche un cambiamento nel funzionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA