Giro di vite del governo sulla vendita di alcolici ai minori di 18 anni. Grazie ad un emendamento approvato oggi nel Decreto Sanità. Chi venderà alcolici ai minori di 18 anni incorrerà in multe salate.
Tutte le volte che dovranno vendere alcolici gli esercizi pubblici dovranno richiedere un documento d’identità, a meno che la maggiore età non sia manifesta. E’ quanto dice l’emendamento approvato oggi n Commissione Affari sociali della Camera. Chi infrangerà la legge dovrà pagare multe salate: da 250 a 1.000 euro (raddoppiate, con la sospensione per tre mesi dell’attività, in caso di ripetizione del fatto).
La modifica è stata voluta da Lucio Barani del Pdl e Livia Turco del Pd, raccogliendo elementi da altri emendamenti presentati da altri deputati.
La stretta riguarda anche i distributori automatici e la proposta questa volta arriva dall’UDC ed ha la firma di Pier Ferdinando Casini e all’inizio chiedeva anche l’arresto dei trasgressori. Secondo la modifica approvata anche i distributori dovranno avere un sistema di rilevazione dei dati anagrafici dell’utente, oppure del personale addetto che possa accertare l’età degli acquirenti. In caso di trasgressione alla norma saranno applicate le stesse sanzioni pecuniarie relative alla vendita di alcolici.