In alcuni Paesi si diventa maggiorenni a 21 anni, in Italia a 18 anni, addirittura in alcuni stati anche 16 anni possono bastare perché la legge ci consideri individui maturi. Per la scienza, invece, non bastano 40 anni, secondo l’ultimo annuncio che avverte che la corteccia prefrontale del cervello umano smette di crescere solo a 40 anni.
Fino ad oggi, gli scienziati avevano creduto che il cervello fosse pienamente formato in giovane età. Ora un recente studio attraverso la tecnica della risonanza magnetica funzionale del cervello da parte di un team dell’University College di Londra guidato dalla prof.ssa Sarah-Jane Blakemore, ha trovato che la corteccia prefrontale – una zona localizzata direttamente sotto la fronte, continua a cambiare la sua forma a 30 e addirittura a 40 anni di età.
“Fino a circa 10 anni fa, era abbastanza comune pensare che il cervello umano smettesse di svilupparsi durante l’infanzia,” ha detto Blakemore.
Questa scoperta ha sfidato la medicina moderna e il suo significato pratico non andrebbe sottovalutato, dato che la corteccia prefrontale gioca un ruolo chiave nel cervello umano. Alcuni studiosi addirittura sottolineano che questa areadel cervello ci rende umani, ed è coinvolta nella nostra capacità di fare scelte, nei comportamenti sociali e in aspetti legati alla personalità.
Questo nuovo dato comunque si inserisce in un trend di studi che tende a dimostrare che il cervello umano non smette mai veramente di modellarsi ed ha una enorme capacità di adattamento.