L’universo è fatto di stringhe?

La teoria delle stringhe sostiene l'esistenza di ben 6 dimensioni

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 11.09.2012

La teoria delle stringhe, una delle teorie che vorrebbe essere una teoria del tutto, cioè attraverso la quale potremmo descrivere ogni fenomeno, sostiene attualmente l’esistenza di ben 6 dimensioni.
La ricerca di questa dimensioni la formulazione di una nuova rappresentazione della supergravità è stata affidata con un finanziamento europeo dello European Research Council a Alessando Tomasiello, un ricercatore italiano del’Università Milano-Bicocca.

Tomasiello, ricercatore di fisica teorica, ha appena ricevuto un finanziamento di 679 mila euro per sviluppare uno studio che ha l’obiettivo di portare a una nuova rappresentazione della teoria della supergravità.

La supergravità vuole essere una sorta di riscritura della legge di gravità, che si basa sulla stretta relazione fra le particelle elementari che descrivono la materia e quelle che descrivono la forza che non sono indipendenti, ma viaggiano sempre insieme.

Secondo la teoria le dimensioni esistenti sarebbero sei, ma l’uomo non avrebbe la possibilità di percepirle: per fare un esempio, un lombrico su un cavo riesce solo a percepirne la lunghezza perché di dimensioni simili al cavo, ma una pulce ne comprenderebbe anche la larghezza, proprio perché più piccola del cavo stesso.

«I nostri sensi – spiega Alessandro Tomasiello – ci permettono di comprendere e raffigurarci tre dimensioni. Per dimostrare l’esistenza di altre dimensioni è innanzitutto necessario capire che forma hanno, tenendo conto che l’ipotesi attuale è che queste dimensioni aggiuntive siano arrotolate su se stesse come delle chiocciole infinitamente piccole e tutte collegate fra di loro».

«Questo finanziamento quinquennale – aggiunge Tomasiello – mostra ancora una volta che la ricerca italiana può e deve ambire a competere ai massimi livelli internazionali. Allo stesso tempo ci permette di creare importanti scambi al di fuori dall’Italia». ll tema dello studio permetterà di attirare ricercatori particolarmente qualificati anche dall’estero: il team che affiancherà Tomasiello nel dipartimento di Fisica sarà infatti selezionato con un bando internazionale.

Alessandro Tomasiello è attualmente ricercatore di Fisica Teorica nel dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca. E’ stato dottore di ricerca in Fisica Matematica presso la SISSA di Trieste e ha lavorato presso l’École Polytechnique di Parigi e le università di Harvard e Stanford.