Gaianews

Nord Corea, morto Kim Jong Il. Stato di allerta in Corea Sud e Giappone

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 19.12.2011

Kim Hong-Il con il presidente russo MedvedevLa notizia della morte del leader nordcoreano Kim Jong Il a causa di un infarto ha provocato stupore e reazioni in tutto il mondo. Il Giappone e la Corea del Sud sono in stato d’allerta, mentre a Washington il presidente americano Barack Obama e il segretario di Stato Hillary Clinton hanno annunciato il decesso del leader nord-coreano.

In una dichiarazione rilasciata oggi, la Casa Bianca ha detto di essere in “stretto contatto” con gli alleati in Corea del Sud e Giappone.

In Corea del Sud, il presidente Lee annullato tutti i suoi eventi in programma. Il leader della Corea del Sud ha indetto una riunione del Consiglio di Sicurezza Nazionale e ha messo i militari in allerta emergenza, aumentando la sorveglianza aerea lungo il confine della Corea del Nord.

Le due Coree restano tecnicamente in guerra dopo il conflitto di 3 anni conclusosi con un armistizio nel 1953.

A Tokyo, il primo ministro giapponese Yoshihiko Noda ha convocato una riunione con consulenti militari per formulare una risposta alla morte del leader nordcoreano.

Agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord ha all’inizio di lunedì (ancora domenica in Italia) ha annunciato che il leader supremo Kim Jong Il è morto all’età di 69.

L’agenzia coreana Central News ha detto che il leader è morto sabato per un attacco di cuore mentre si trovava su un treno per uno dei suoi tour. L’agenzia ha attribuito la sua morte al troppo lavoro “fisico e mentale”.

I funerali si terranno il 28 dicembre a Pyongyang. Un periodo di lutto nazionale è stato dichiarato dal 17 al 29 dicembre.

Kim Jong Il è salito al potere dopo che suo padre, il fondatore della Corea del Nord Kim Il Sung, morì nel 1994. Non esistono affidabili informazioni biografiche su Kim, che appariva raramente in pubblico e la cui voce era raramente mandata in onda.

Può essere sicuramente ricordato per aver sfidato la comunità internazionale e pe voler portare a termine il programma nucleare della Corea del Nord, mentre milioni di suoi concittadini morivano di fame.

Alla fine dell’anno scorso, Kim ha promosso il suo figlio più giovane Kim Jong Un, al rango di generale a quattro stelle, nel tentativo di estendere l’unica dinastia comunista sulla Terra alla terza generazione.

Kim Jong Un si ritiene abbia circa 28 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA