Gaianews

Asteroide pari a tre campi di calcio sfiorerà la Terra questa notte

Non ci sarà pericolo per la Terra, visto che passerà a circa 8 volte la distanza Terra-Luna

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.02.2014

Un asteroide grande quanto tre campi di calcio passerà vicino alla Terra questa notte, con un avvicinamento massimo comunque ben oltre l’orbita della Luna. Sarà possibile guardare l’oggetto spaziale passare sopra le nostre teste grazie ad una diretta streaming sul sito specializzato Slooh.com.

asteroide-cielo-russia

Il sito di astronomia fornirà un feed video dal vivo dell’asteroide da un telescopio nelle Isole Canarie. Lo spettacolo gratuito durerà circa un’ora e sarà visibile sul sito.

L’asteroide è conosciuto come 2000 EM26 ed è molto più grande di quello che ha colpito la Russia circa un anno fa. Ma anche se è molto grande, non costituisce una minaccia per la Terra. Nel punto di massimo avvicinamento al nostro pianeta sarà otto volte più lontano della Luna. La luna dista, in media, 384 mila chilometri da noi, mentre l’asteroide passerà a circa 3 milioni di chilometri dalla Terra.

Durante la trasmissione sul sito Slooh (in inglese), l’asteroide 2000 EM26 probabilmente apparirà come un punto luminoso che si muoverà sullo sfondo delle stelle, ha detto Patrick Paolucci, presidente del sito internet dedicato all’astronomia ed il primo ad offrire dirette video sui passaggi degli oggetti cosiddetti NEO, (Near Earth, ossia vicini alla Terra). Il sito mostrerà anche delle animazioni dell’orbita dell’asteroide.

Gli spettatori potranno porre domande agli esperti del sito sul viaggio dell’asteroide, o sugli asteroidi in generale, tramite il canale Twitter usando l’ hashtag #asteroid. Naturalmente domande e risposte saranno in inglese. Gli astronomi del team Slooh risponderanno ad alcune delle domande durante la trasmissione.

Gli asteroidi sono rocce che viaggiano nello spazio e che sono le antiche testimonianze della formazione dei pianeti del nostro sistema solare. La maggior parte di loro proviene della fascia principale di asteroidi che si trova tra le orbite di Giove e Marte, dove si pensa che un pianeta non sia riuscito a formarsi a causa della forte gravità di Giove. Anche se raramente questi oggetti colpiscono la Terra, possono causare danni devastanti quando sono grandi come o più di 2000 EM26.

Il passaggio ravvicinato dell’asteroide 2000 EM26 avviene quasi esattamente un anno dopo che un altro asteroide, grande “solo” 65 metri, cadde vicino alla città russa di Chelyabinsk il 15 Febbraio 2013 esplodendo nell’alta armosfera e provocando un’onda durto che provocò diversi feriti. L’asteroide era di modeste dimensioni, ma la forza dell’esplosione è stata calcolata equivalente all’energia rilasciata da più di 20 bombe atomiche, secondo il team di Slooh.

Se l’esteroide di questa notte dovesse colpire una zona abitata, provocherebbe una catastrofe di enormi dimensioni.

“Continuiamo a scoprire questi asteroidi potenzialmente pericolosi – a volte solo pochi giorni prima del loro incontro ravvicinato con la Terra”, ha detto il direttore tecnico di Slooh Paul Cox in un comunicato. “Dobbiamo trovarli prima che essi trovino noi!”

© RIPRODUZIONE RISERVATA