Gaianews

Asteroide passerà tra domenica e lunedì a 13,7 distanze lunari dalla Terra (video)

Scritto da Paolo Ferrante il 21.07.2012

Asteroide 2005 YU55Scoperto dal Lincoln Near Earth Asteroid Research (LINEAR) l’asteroide NEA (near-Earth asteroid) 2002 AM31, un oggetto delle dimensioni di un quartiere du una città. L’asteroide si avvicinerà alla Terra, tra domani notte 22 luglio e lunedì 23 luglio, a soli 39 giorni dal nuovo asteroide 2012 LZ1, che ha sorpreso gli astronomi facendo la sua comparsa poche settimane fa.

La fotocamera sul sito Slooh, che coprirà quasi completamente l’approccio sul sito http://www.slooh.com, con accesso gratuito al pubblico, a partire dalla mezzanotte e mezza di domani.

L’asteroide è stimato da circa 620 metri a 1,4 km e passerà a 14 volte la distanza tra la Terra e la Luna, quindi ad una distanza che non creerà nessun pericolo per il nostro pianeta, ma solo un’opportunità per i ricercatori e gli appassionati per studiare l’asteroide.

Grazie alle sue dimensioni e al passaggio abbastanza ravvicinato alla Terra, il 2002 AM31 si qualifica come un ‘near-Earth asteroid’, un oggetto che va catalogato per stabilire la sua orbita futura. Non è infatti detto che in futuro uno di questi oggetti non possa finire dritto sulla Terra.

Bob Berman, editorialista della rivista Astronomy ha detto: “I Near Earth Objects non sono preziosi solo per i paranoici, o per chi segretamente e stranamente spera in un’apocalisse. L’intera comunità astronomica ha iniziato a guardare con interesse questi oggetti negli ultimi decenni. Invece di vivere su un’isola, la Terra, separata da tutto il resto degli altri oggetti celesti, oggi sempre più capiamo che le collisioni con comete o asteroidi potrebbero modificare l’evoluzione della nostra biosfera, e forse potrebbero anche dato inizio alla vita disseminando il nostro mondo di aminoacidi, i blocchi costitutivi delle proteine. In altre parole, questi sono soggetti importanti. Quando se ne parla, bisognerebbe avere sempre quel pizzico di emozione e di pericolo che portano con loro”.

“Una delle nostre missioni allo Slooh è quello di fornire al pubblico uno spettacolo gratuito e in diretta sugli affascinanti eventi celesti”, dice Patrick Paolucci, Presidente di Slooh. “L’asteroide 2002 AM31 è soo uno dei circa 9.000 oggetti che sfrecciano vicino alla Terra e abbiamo scelto questo oggetto perché passerà a 13,7 distanze lunari dalla Terra – simile all’steroide LZ1, che ci è passato inaspettatamente vicino a metà giugno.”

L’asteroide 2002 AM31 è stato scoperto nel 2002 ed è stato già tracciato dai radar degli astronomi della NASA grazie all’antenna radio di Goldstone, in California, e dall’osservatorio di Arecibo in Porto Rico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA