Gaianews

Mangiare broccoli e germogli di broccoli aumenta le proprietà anticancro

Scritto da Federica di Leonardo il 28.01.2011

Un nuovo studio dell’Università dell’Illinois fornisce prove convincenti che il vostro modo di preparare e consumare i broccoli è importante e suggerisce anche che consumare i broccoli con i germogli di broccoli può avere un effetto anticancro, quasi due volte più potente della verdura.

“I broccoli, preparati correttamente, sono un  anticancro estremamente potente: da tre a cinque porzioni alla settimana sono sufficienti per avere effetti benefici a patto che  l’enzima mirosinasi  sia  presente. Se non c’è, il sulforafano, un componente anticancro e antiinfiammatorio dei broccoli, non si forma”, ha detto Elizabeth Jeffery, professore di nutrizione.

Secondo Jeffery, molte persone distruggono l’enzima mirosinasi cuocendo troppo i loro broccoli. E i consumatori attenti alla salute che fanno uso di broccoli in polvere nelle loro ricette per aumentare la qualità della loro nutrizione perdono in valore nutritivo. Questi integratori spesso non contengono questo enzima necessario, ha detto.

“C’è un modo per incrementare l’efficacia della polvere. I germogli di broccolo contengono mirosinasi in abbondanza. E i borccoli in polvere contengono spesso il precursore del sulforafano, senza l’enzima che aumenterebbe i suoi benefici salutari”, ha detto Jenna Cramer, co-autore dello studio .

Gli scienziati hanno ipotizzato che la mirosinasi dai germogli rafforzerebbe la formazione del sulforafano e l’assorbimento della polvere di broccoli se i due sono  mangiati insieme.

In un piccolo studio pilota, hanno reclutato quattro uomini sani che hanno mangiato pasti contenenti solo germogli di broccoli,  solo broccoli in polvere o una combinazione dei due. I ricercatori hanno poi misurato i livelli di metaboliti  del sulforafano nel sangue e nelle urine degli uomini dopo i pasti.

“Eravamo alla ricerca di biomarcatori plasmatici e dei livelli di urina che sono associati con la prevenzione del cancro,” ha detto Cramer.

Tre ore dopo l’alimentazione, è stata osservato un preciso effetto sinergico  tra la polvere ed i germogli.

“C’è stato quasi un raddoppio dell’ assorbimento di sulforafano, quando i germogli e la polvere sono stati mangiati insieme. E’ cambiato il modo in cui i soggetti hanno metabolizzato la polvere. Abbiamo visto quantità di metaboliti nel plasma e nelle urine  molto prima e su livelli molto più alti rispetto a quando sono stati mangiati singolarmente”, Jeffery ha detto.

Ciò indica che la mirosinasi non è prodotta  solo dai germogli di broccoli  ma anche dal sulforano presente nei broccoli in polvere, ha detto.

“Altri alimenti che contengono sulforafano possono essere abbinati con i broccoli per aumentare i propri benefici: senape, ravanelli, rucola, e wasabi”, ha detto Jeffery.

“Per aumentare i benefici degli ortaggi, li si può cospargere di germogli di broccoli o fare una salsa di senape da servire con broccoli”, ha aggiunto.

Le persone che preferiscono mangiare broccoli senza salsa o germogli dovrebbero sapere che una cottura eccessiva è il bacio della morte per l’enzima mirosinasi, ha detto.

“Una cottura a vapore dei broccoli da due a quattro minuti è il modo migliore per proteggere sia l’enzima sia le sostanze nutritive degli ortaggi,” ha detto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA