Strabiliante risultato della medicina rigenerativa su cani che avevano subito una paralisi degli arti posteriori, che apre a grandi speranze per l’uomo. Grazie ad un esperimento condotto da MRC’s Regenerative Medicine Centre in collaborazione con la Cambridge University’s Veterinary School alcuni ricercatori sono riusciti a ripristinare la mobilità di cani che erano paralizzati. I miglioramenti sono avvenuti grazie al trapianto di cellule olfattive nel midollo spinale.
Quasi un miracolo quello che si può vedere in un video realizzato dall’Università di Cambridge in cui un cane paralizzato riprende la mobilità. Sono stati 34 i cani coinvolti in questo esperimento. 23 hanno subito il trapianto e gli altri 11 hanno fatto da gruppo di controllo. Sulla maggior parte di quelli che hanno subito il trapianto i ricercatori hanno potuto riscontrare dei benefici. Le cellule che si trovano nell’apparato olfattivo e che sono state trapiantate in questo caso, sono state scelte perchècontinuano a riprodursi anche in età adulta.
Le cellule sono state prelevate e coltivate in laboratorio per poi essere trapiantate laddove si trovava la lesione nel midollo spinale. La funzionalità motoria, come si può vedere dal video, è stata verificata attraverso l’uso di un tapis roulant.
Per ora, secondo i ricercatori, le cellule hanno un effetto limitato e non possono essere utilizzate per funzioni più complesse, come quelle intestinali o sessuali. Ma secondo gli scienziati “la tecnica potrebbe un giorno essere utilizzata in combinazione con altre terapie, per esempio farmacologiche e riabilitative”.