Il campo magnetico della Terra è fondamentale per mantenere la nostra atmosfera al suo posto, l’ hanno scoperto gli scienziati grazie ad un allineamento dei pianeti.
Utilizzando i dati dell’ESA delle missioni Cluster e Mars Express sulla Terra e su Marte , gli scienziati hanno confrontato la perdita di ossigeno dalle due atmosfere dei pianeti, quando il flusso di vento solare li ha colpiti.
Questo ha permesso una valutazione diretta dell’efficacia del campo magnetico terrestre nel proteggere la nostra atmosfera. Esaminando i dati gli scienziati hanno scoperto che Marte perdeva ossigeno ben 10 volte di più della Terra.
Questa è una prova dell’importanza del campo magnetico della Terra nel trattenere l’ossigeno. A questi risultati si era già giunti in linea teorica attraverso simulazioni al computer, ma grazie all’allineamento si è avuta anche una dimostrazione nella realtà.
“L’effetto di schermatura del campo magnetico è facile da capire e dimostrare in simulazioni al computer, così è diventata la spiegazione di base della presenza dell’atmosfera,” afferma Yong Wei dal Max-Planck-Institut in Germania, che ha condotto lo studio.
Lo stesso esperimento sarà condotto con i dati su Venere che ha un’atmosfera rarefatta come quella di Giove, ma una massa simile a quella della Terra.
Sono previsti altri allineamenti nei prossimi mesi: “Ci sarà un buon allineamento tra Sole, Terra, Venere e Marte, e le osservazioni fatte dalle sonde saranno analizzate in maniera coordinata”, ha detto Olivier Witasse, scienziato dell’ ESA Mars Express Project.
Le osservazioni saranno realizzate da diverse sonde, tra cui il Mars Express, il Venus Express e le due sonde STEREO della Nasa, che stanno studiando il Sole.Anche Cluster continuerà a svolgere un ruolo importante in questi studi. E’ l’unica missione vicino alla Terra in grado di raccogliere tali misure.
Inoltre, gli scienziati sono ansiosi di osservare come l’aumento dell’attività solare associata con l’attuale ciclo solare – proprio in questi giorni il nostro pianeta si trova nel pieno di una tempesta solare – possono influenzare la perdita di particelle dall’atmosfera dei tre pianeti.