Una nuova ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Yale suggerisce che un pianeta roccioso dalle dimensioni doppie rispetto alla Terra è un pianeta di diamante. Il pianeta appartiene ad un sistema planetario vicino al nostro.
“Questo è il primo assaggio di un nuovo tipo di pianeta roccioso con una chimica fondamentalmente diversa dalla Terra”, ha detto il ricercatore Nikku Madhusudhan dell’Università di Yale post-dottorato in fisica e astronomia. “La superficie di questo pianeta è probabilmente coperto di grafite e diamante piuttosto che l’acqua e granito.”
L’articolo che descrive la ricerca è stato accettato per la pubblicazione sulla rivista Astrophysical Journal Letters.
Il pianeta – chiamato 55 Cancri E – ha un raggio doppio della Terra, e una massa otto volte maggiore, il che lo rende una “super-Terra”. E’ uno dei cinque pianeti in orbita attorno ad una stella simile al Sole, 55 Cancri, che si trova ad ‘appena’ 40 anni luce dalla Terra ed è visibile ad occhio nudo nella costellazione del Cancro.
Il pianeta orbita attorno alla sua stella in appena 18 ore, contro i 365 giorni terrestri. E’ anche incredibilmente caldo, con una temperatura di circa 2140 gradi centigradi, hanno detto i ricercatori, e questo costringerebbe il carbonio presente sul pianeta a trasformarsi nel suo stato di aggregazione che corrisponde al diamante.