Scienziati ora sono certi: un asteroide ha causato l'estinzione dei dinosauri

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.05.2010

Un team di scienziati di prim’ordine ha recentemente detto di aver finalmente messo la parola fine nella lunga battaglia per comprendere cosa abbia portato all’estinzione dei dinosauri.

In un articolo pubblicato nel numero del 5 marzo della rivista Science, il gruppo di ricerca ha riaffermato la teoria di recente contestata che un asteroide abbia fatto finire bruscamente l’era dei dinosauri.

Ormai sono passati 30 anni da quando alcuni scienziati hanno per la prima volta proposto la teoria dell’impatto di un asteroide per spiegare l’estinzione di massa dei dinosauri. La scoperta di un enorme cratere a Chicxulub, nella penisola dello Yucatán, Messico nel 1991 ha rafforzato tale ipotesi. Il cratere di Chicxulub è di oltre 180 km di larghezza e gli scienziati ritengono che si sia formato quando un asteroide di oltre 10 chilometri di diametro si schiantò sulla Terra 65 milioni di anni fa. Il catastrofico impatto – un milione di volte più potente della più grande bomba nucleare mai testata – avrebbe innescato forti terremoti e sconvolgimenti atmosferici. La conseguente estinzione di massa ha messo fine al regno dei dinosauri, il Cretaceo, e ha dato vita al periodo Paleogene. Questa teoria, dopo aver accumulato costantemente prove negli anni, inizia a essere una visione a consenso quasi unanime nella comunità accademica.

Recentemente, tuttavia, in una serie di articoli, alcuni ricercatori hanno proposto una ipotesi alternativa per l’estinzione di massa. Alcuni scienziati sostengono che l’attività vulcanica a lungo termine presso le trappole del Deccan, in quella che oggi è l’India, ha causato piogge acide e raffreddamento globale, rendendo a poco a poco la vita insostenibile per i dinosauri e altri animali di grandi dimensioni. Essi inoltre suggeriscono che l’impatto di Chicxulub (che nemmeno questi scienziati escludono) si sarebbe verificato circa 300.000 anni prima che le estinzioni di massa iniziassero, un tempo immenso se pensiamo che le prime tracce dell’uomo moderno (il sapiens sapiens) in Africa sono risalenti a 130.000 anni fa.

L’ipotesi alternativa ha spronato i sostenitori dell’impatto di Chicxulub di rispondere. L’articolo corrente su Science dissipa l’ipotesi delle eruzioni di Deccan Traps, sostenendo che le memorie geologiche favoriscono la teoria dell’impatto di Chicxulub.

“E ‘come stretto di un caso di una catena di eventi sincrona come si possono trovare nella documentazione fossile”, ha detto Michael Whalen, professore presso l’Università dell’Alaska e partecipante allo studio.

Whalen ha iniziato a studiare il sito di Chicxulub nel 2002. La sua esperienza è in rocce carbonatiche, o calcaree – una specialità a portata di mano, poiché le forme calcaree formano gli strati al di sopra del limite geologico Cretaceo-Paleogene nel cratere Chicxulub. Ha studiato nel 2001 dal cratere centrale e lo ha confrontato i dati sismici raccolti nel 2006. La sua analisi ha offerto una visione sulla geografia della zona prima dell’impatto, come si è modificata durante l’impatto e l’eventuale riempimento del cratere da calcari depositati dopo l’evento.