Gaianews

Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale procede con gli esperimenti e… scherza su twitter

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 23.12.2010

Nespoli in biciChi ha detto che la scienza è noiosa? Paolo Nespoli dalla Stazione Spaziale Internazionale si rivela un ottimo comunicatore. Attraverso il suo canale Twitter, infatti, ci tiene aggiornati (in italiano e in inglese) dei suoi progressi negli esperimenti a gravità zero, importantissimi per capire come funziona la fisiologia umana nello spazio, preludio a possibili future missioni alla volta della Luna e di Marte.

E Nespoli è anche divertente! Oggi ha “twittato”, ossia ha inserito un messaggio nel sito twitter di microblog, la notizia che sta utilizzando una bici che va a 28540 km/ora. Ovviamente è uno scherzo, in quanto ha sommato la velocità della Stazione Spaziale in orbita a 28500 km orari alla velocità a cui lui pedala (ma essendo in realtà una bici ferma, non è nemmeno vero).

Poi è la volta degli indovinelli. Prima uno strumento per asciugare la tuta spaziale nella Soyuz, ora un altro “oggetto misterioso“. Insomma, sa come tener viva l’attenzione sull’importante missione di sei mesi che sta svolgendo nella ISS. E un altro motivo d’orgoglio è che tutta l’Europa ha gli occhi puntati su questa missione, e che le uniche due “lingue ufficiali” sono l’inglese e l’italiano… almeno su twitter.

E’ infatti un vero e proprio successo il canale twitter del nostro Nespoli (qui). Dal giorno del lancio della Soyuz, in cui aveva circa 3000 “followers”, ossia persone collegate che ricevono i suoi messaggi, siamo oggi abbondantemente oltre i 7200.

Ed ecco gli auguri di buone feste:

© RIPRODUZIONE RISERVATA