Gaianews

Rientrata sulla Terra la Soyuz dopo 142 giorni sulla ISS

Il trio è stato salutato da una temperatura polare all'uscita dal veicolo spaziale nella steppa kazaka

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.03.2013

La capsula spaziale Soyuz è atterrata oggi verso le 5:11 di sabato (ora italiana) con un equipaggio proveniente dalla Stazione Spaziale Internazionale. Il rientro è avvenuto come previsto. La sonda ha portato l’astronauta della Nasa Kevin Ford e i cosmonauti russi Oleg Novitskiy e Evgeny Tarelkin di nuovo a casa dopo 142 giorni nello spazio. Il trio è stato salutato da una temperatura polare all’uscita dal veicolo spaziale nella steppa kazaka.

soyuz-vede-ISS

“I membri dell’equipaggio della Spedizione 34 sono di nuovo sulla Terra,” ha detto il portavoce della Nasa Rob Navias durante un commento dal vivo.

In origine, l’equipaggio internazionale avrebbe dovuto lasciare il laboratorio orbitante già lo scorso giovedì, ma la pioggia gelida e la nebbia a terra hanno impedito loro di tornare a casa. Le condizioni meteo sono migliorate venerdì, permettendo alla capsula di lasciare la Stazione Spaziale per rientrare nell’atmosfera.

Un banco di nubi ha comunque ostacolato la visibilità nella zona di atterraggio, complicando la ricerca della capsula da perte del personale russo di terra.

Durante la loro permanenza a bordo della stazione, l’astronauta e i due cosmonauti hanno orbitato intorno alla Terra per ben 2.304 volte, viaggiando per circa 98 milioni di  km.

Tag: , ,
© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • riccardo scrive:

    Russi e Americani insieme mi piace.. mi piacerebbe sapere anche qualcosa di quello che hanno fatto lassù..