Gaianews

Programmi di apprendimento sociale ed emotivo aumentano rendimento degli studenti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.02.2011
ScuolaAvere successo a scuola richiede una combinazione di competenze sociali, emotive e scolastiche. Una nuova analisi di più di 200 programmi di apprendimento sociale ed emotivo nelle scuole ha constatato che tali programmi migliorano gli atteggiamenti degli studenti e il loro comportamento, e in alcuni casi persino le prestazioni scolastiche.

Lo studio nel numero di gennaio/febbraio della rivista Child Development. Esso è stato condotto da ricercatori della Loyola University di Chicago e dell’Università dell’Illinois a Chicago.

Nel primo studio su larga scala dei programmi scolastici che migliorano lo sviluppo sociale ed emotivo degli studenti, i ricercatori hanno esaminato 213  programmi universali sociali ed emotivi di apprendimento che coinvolgevano oltre 270.000 studenti di elementari, medie e superiori (I cosiddetti programmi universali sono offerti a tutti gli studenti nelle classi o scuole, piuttosto che a gruppi selezionati).

Questi programmi miravano a promuovere le abilità degli studenti in uno o più settori, tra cui riconoscere e gestire le emozioni, stabilire e mantenere relazioni positive, stabilire e raggiungere obiettivi positivi, prendere decisioni responsabili, e gestire in modo costruttivo le situazioni interpersonali. I programmi esaminati, inclusi l’istruzione di aula da parte degli insegnanti, l’insegnamento in aula da parte di altri (come ad esempio i ricercatori universitari), e programmi completi con una combinazione di didattica in aula e una programmazione aggiuntiva a scuola o in famiglia.

I ricercatori hanno scoperto che, rispetto agli studenti nei gruppi di controllo (che cioè non fruivano di questi programmi), gli studenti nei programmi hanno mostrato in modo significativo un miglioramento delle competenze sociali ed emotive, atteggiamenti di cura e comportamenti sociali positivi. Inoltre, i comportamenti eccessivi e il disagio emotivo sono diminuiti.  Gli studi che hanno esaminato il rendimento scolastico, i ricercatori hanno scoperto che gli studenti hanno avuto risultati migliori nei test, con un aumento fino all’11% rispetto alla media.

I programmi sono stati efficaci per gli studenti di tutte le età e di diverse etnie, indipendentemente dal fatto che le loro scuole si trovavano in aree urbane, suburbane, o rurali. E non a caso, i ricercatori hanno trovato risultati migliori nelle scuole che seguivano le pratiche raccomandate per la formazione del personale della scuola volto a promuovere le competenze dei bambini rispetto alle scuole che non seguivano queste pratiche.

“I risultati evidenziano il valore di incorporare programmi di apprendimento sociale ed emotivo  nella pratica educativa”, ha detto Joseph A. Durlak, professore emerito di psicologia presso la Loyola University di Chicago, autore principale dello studio. “Questi programmi non riducono le capacità di apprendimento, ma piuttosto possono migliorare il rendimento scolastico, fornendo agli studenti maggiori competenze in settori che sono importanti per la loro vita quotidiana e per il loro futuro.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA