I koala non avranno vita facile in futuro, secondo una ricerca dell’Università di Sidney, pubblicata su Ecography. A minacciare l’animale questa volta non sono nè la caccia, nè la mancanza di cibo, ma i cambiamenti climatici.
Secondo lo studio condotto da Mathew Crowther della Scuola di Scienze Biologiche i Koala stanno cambiando le loro abitudini in fatto di alberi per nutrirsi.
Infatti mentre prima i koala si nutrivano e riparavano sugli eucalipti, ora, per sfuggire a siccità, temperature alte durante il giorno e ondate di calore, i koala si riparano di giorni su alcuni alberi e di notte tornano agli eucalipti per mangiare.
Quindi secondo i ricercatori più le temperature aumenteranno e più i koala cercheranno alberi grandi e con molto fogliame per ripararsi durante il giorno. Inoltre gli alberi vengono scelti oltre che per la loro struttura anche per la loro posizione. Questo ha condotto gli scienziati a introdurre questo nuovo fattore fra quelli che condizionano l’abitabilità di un luogo per i koala.
L’importanza di questo fattore crescerà nel tempo visto l’aumento dei fattori climatici estremi.
“L’esposizione a temperature elevate prolungate può causare stress da calore, disidratazione e infine la morte”, spiega l’esperto Mathew Crowther.
Nel 2009 un quarto dei koala oggetto dello studio sono morti a causa di un’ondata di calore ed era solo l’inizio dell’impennata delle temperature.
La ricerca è stata svolta su 40 esemplari di koala monitorati con GPS per un periodo di tre anni.
Oggi gli esperti sostengono che questa ricerca richiede di modificare la gestione della conservazione di questi animali.
Ad oggi la conservazione di questi animali, decimati dalla caccia per la pelliccia nel XX secolo, era avvenuta grazie alla sospensione della caccia e alla conservazione degli alberi di eucalipto.
Oggi conservare solo gli alberi di cui i koala si nutrono non è più sufficiente. E’ necessario assicurare loro anche riparo per il giorno. Dalla ricerca gli esperti hanno potuto appurare che sono diversi gli alberi che i koala hanno scelto come ripari preferiti. Questo renderà possibile, secondo gli esperti, stilare un programma gestionale per far sì che questi alberi siano presenti e in buona salute, con un fitto fogliame.
Sarà inoltre necessario stabilire dove questi alberi dovranno crescere perchè i koala preferiscono i canaloni alle pianure scoperte o alle colline perchè sono più freschi.
I ricercatori hanno specificato che ulteriori ricerche sono necessarie per studiare l’impatto dei cambiamenti climatici sia sui koala che su altre specie.