Il Ministro della Salute Renato Balduzzi ha presentato la Relazione sullo stato sanitario del Paese. E purtroppo la forma degli Italiani lascia molto a desiderare. Sono sempre di più gli Italiani obesi e in sovrappeso a causa di una cattiva alimentazione e dell’eccessiva sedentarietà. E non sono risparmiati neanche i ragazzi che abusano oltretutto di alcol e fumo.
Sono soprattutto gli uomini, le classi più povere e quelle meno istruite ad avere problemi di peso. E la Puglia è la regione che detiene il primato di persone obese e sovrappeso mentre Trento è la regione più virtuosa.
Ma ecco alcuni dati: 4 italiani su 10 hanno problemi di peso. L’11% è obeso e il 32% è sovrappeso. Non vanno meglio i bambini in cui l’11% è obeso e quasi il 23% è sovrappeso. Il problema potrebbe avere radici nell’alimentazione, visto che solo il 10% della popolazione, soprattutto le donne , dice di mangiare 5 porzioni di frutta o verdura al giorno, anche se il 97% degli intervistati mangia frutta e verdura almeno una volta al giorno.
Ma anche l’attività fisica è poco praticata: circa un terzo degli italiani è completamente sedentario, soprattutto al sud, fra chi è più povero e meno istruito.
Le prime cause di morte sono le malattie cardiocircolatorie seguite dai tumori. Basti pensare che il solo vizio del fumo uccide ogni anno da 70.000 a 83.000 persone.
Gli Italiani hanno anche diversi vizi: alcol, dipendenze e gioco d’azzardo. I ludopadici sono stimati in circa 700.000.
salve vorrei solo sapere se i vostri studi sono veri o meno! anche chi fa sport muore per problemi al cuore per cui andiamoci calmi con le parole e gli studi per fare uno studio vero dovreste studiare tutti gli italiani non a campione! e qui dimostrate la poca intelligenza di chi ha fatto l’articolo solo perchè una persona non ha istruzione non significa che sia obeso o sovrappeso! una persona ipermagra magra è soggetta alle stesse malattie di un soggetto obeso. ho letto articoli che si considera in percolo persone che pesano addirittura 60 70 80 kg che rischierebbero aborti e tutte le complicanze di un soggetto obeso che vorreste dirmi che una che è alta 1 e 76 e pesa 80 non sia in forma e che deve pesarne 60 e non 50? il vostro allarmismo e solo perchè voi siete razzisti verso che non è iper magro. percarità l’obesità è una malattia grave di per se perchè se si vuole perdere peso è difficile poi dimagrire ma spesso l’obesità di una persona è da andare a ricercare la causa dall’odio delle persone che ci circondano essere messi da parte per la timidezza,perchè si portano gli occhiali,o qualche chilo in più in giuventu queste cose ti distruggono e vorresti non esistere e mangi per non sentirti solo ecco il vero studio lo dovreste fare sulle cause dell’obesità la crudeltà e la cattiveria di molte troppe persone e sulla vera vita di tutti i giorni!