Secondo una ricerca condotta nel Regno Unito mangiare più porzioni di frutta e verdura al giorno allungherebbe la vita. E tanto più si mangiano frutta e verdura tanto più diminuisce il rischio di morte prematura per cancro e malattie cardiovascolari. I ricercatori parlano nel loro studio di 7 o più porzioni di frutta e verdura, dove la verdura ha un effetto benefico maggiore, ma la frutta ha un effetto assolutamente da non sottovalutare. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology e Community Health.
I numeri sono incredibili: si tratta del 42% di rischio di morte prematura in meno per chi mangia 7o più porzioni al giorno di frutta e verdura, secondo quanto riportano i ricercatori della University College di Londra.
I dati sono relativi a 65.226 persone nel periodo di riferimento fra il 2001 e il 2013. Chi fra questi mangiava 7 o più porzioni di frutta e verdura aveva un rischio ridotto del 25% di morire di cancro e del 31% di morire per malattie cardiovascolari.
Il rischio di morte per qualsiasi causa si riduce del 14% mangiando 1-3 porzioni, del 29% per 3-5 porzioni , del 36 % per 5-7 porzioni e del 42 % per sette o più. I dati sono stati corretti per sesso, età, fumo, classe sociale, indice di massa corporea, educazione , attività fisica e assunzione di alcol.
I ricercatori hanno anche appurato che la verdura ha un effetto maggiore rispetto alla frutta, del 16% rispetto al 4%.
“Sappiamo tutti che mangiare frutta e verdura è sano, ma la dimensione dell’effetto è sconcertante “, afferma il dottor Oyinlola Oyebode del Dipartimento di Epidemiologia e Salute Pubblica , autore principale dello studio . “Il messaggio chiaro è che più frutta e verdura si mangiano, meno probabilità si ha di morire a qualsiasi età. Le verdure hanno un effetto maggiore della frutta, ma la frutta fa comunque la differenza. Se ci piace sgranocchiare carote o altre verdure, è un’ottima scelta, ma se avete voglia di qualcosa di dolce, una banana o un frutto andrà anche bene”.
Avendo constatato che mangiare anche poche porzioni di frutta e verdura ha i suoi effetti gli scienziati incoraggiano a mantenere anche piccoli obiettivi quotidiani senza farsi spaventare da un grande quantitativo come possono essere le 7 porzioni.
La frutta sciroppata e quella congelata non hanno invece lo stesso effetto, anzi la frutta sciroppata, a causa dell’alto contenuto di zucchero, può essere dannosa per la salute.
“La maggior parte della frutta in scatola contiene livelli elevati di zucchero e le varietà più economiche sono imballati in sciroppo piuttosto che in succhi di frutta,” spiega il Dott. Oyebode . “Gli impatti negativi sulla salute dello zucchero potrebbero superare i benefici.”