Secondo una ricerca pubblicata su bmj.com oggi, tra il 2010 e il 2050, il fumo potrebbe essere responsabile di 40 milioni di morti in eccesso per tubercolosi (TBC).
Lo studio, condotto dal dottor Sanjay Basu della University of California, ha utilizzato un modello matematico per determinare l’effetto del fumo sui tassi futuri di tubercolosi. La ricerca rileva che, poichè il fumo aumenta il rischio di contrarre la tubercolosi, ci saranno 18 milioni di casi di più in tutto il mondo tra il 2010 e il 2050.
Una volta che i fumatori sviluppano la malattia, hanno più probabilità di morire a causa della tubercolosi, il che significa che il fumo può da solo minare l’Obiettivo di Sviluppo del Millennio di dimezzare la mortalità per TB tra il 1990 e il 2015, secondo gli autori. Aggiungono, tuttavia, che “il controllo del consumo aggressivo di tabacco potrebbe evitare milioni di morti per tubercolosi”
E’ stabilito, dicono gli autori, che fumare tabacco è un fattore di rischio di contrarre TBC. Aggiungono che quasi un quinto della popolazione mondiale funa e che la maggior parte delle sigarette vengono fumate in paesi con alta prevalenza di TB e dove l’industria del tabacco ha ampliato il proprio mercato. Detto questo, gli autori hanno voluto prevedere quale sarà l’impatto del fumo sui futuri tassi di tubercolosi.
Il team di ricerca ha sviluppato un modello matematico per studiare il problema. Modelli simili sono stati precedentemente utilizzati per l’HIV, per i sistemi di rilevazione di TB e per la resistenza ai farmaci, ma non per il fumo.
Nella loro analisi, gli autori hanno trovato che il fumo può avere un impatto sostanziale sui futuri tassi di tubercolosi perché un moderato aumento del rischio individuale riguardauna grande fetta della popolazione, e quindi il livello di rischio totale in quanto riguarda così tante persone.
I risultati mostrano che dal 2010 al 2050 i fumatori in tutto il mondo potrebbero portare a 40 milioni di morti per TB in più (da 61 a 101 milioni).
Inoltre, gli autori hanno trovato che il numero di persone con infezioni da tubercolosi in atto potrebbe essere ridotto falsato dal fumo. Questo perché il fumo può uccidere così tante persone con TB che il numero di persone affette da TBC è ridotta dal fumo, anche se il fumo provoca anche un aumento dei nuovi casi.
Secondo il “modello Basu” l’Africa, il Mediterraneo orientale e le regioni del sud-est asiatico subirebbero il maggior incremento di nuovi casi di tubercolosi attribuibili al fumo.
Gli autori sostengono che la riduzione del consumo aggressivo di tabacco potrebbe ridurre i decessi per tubercolosi attribuibili al fumo di 27 milioni entro il 2050.