Gaianews

Lo stress causa patologie cardiache differenti tra uomini e donne

Scritto da Elisa Corbi il 16.10.2014

Lo stress è da sempre collegato  a una serie di effetti nocivi per la salute  e tra i più preoccupanti c’è il suo legame con il  rischio di malattie cardiache. Secondo una recente ricerca,  il sesso di una persona può svolgere un ruolo importante nel modo in cui colpisce cuore. Dunque, una condizione di stress ripetuto causa danni a livello cardiaco in maniera differente fra uomini e donne. E’ quanto afferma un team di ricercatori della Duke University, North Carolina, in uno studio pubblicato sul celebre Journal of American College of Cardiology.

Cuore

Per valutare le differenze di genere sono stati esaminati 254 uomini e 56 donne che presentavano di patologie cardiache. I partecipanti sono stati sottoposti a diversi test di tipo fisico e mentale, come ad esempio calcoli matematici, valutazione della rabbia ed esercizi di resistenza sul tapis roulant, per valutare lo stato di salute dell’apparato cardiaco e le reazioni allo stress. Durante queste attività, gli esperti hanno osservato la risposta del cuore tramite un ecocardiogramma: sono state misurate la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e prelevati campioni di sangue.

I risultati hanno mostrato che gli uomini, in presenza di stress mentale, avevano cambiamenti a livello della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, mentre le donne erano più soggette a ischemie miocardiche e alla riduzione di flusso di sangue al cuore.  Inoltre, nei soggetti femminili, è  stato registrato un aumento dell’aggregazione delle piastrine, ovvero la possibilità che si formino trombi nel sangue maggiormente che negli uomini. Per quanto riguarda le emozioni negative  si sono presentate in maniera più accentuata nelle donne, durante i  test di stress mentale o fisico quando sottoposte a sedute di tapis roulant.

L’autore principale dello studio, il dott. Zainab Samad, ha commentato che: “Il rapporto tra stress mentale e malattie cardiovascolari è ben noto. Questa ricerca però ha rivelato che lo stress mentale influisce sulla salute cardiovascolare degli uomini e delle donne in modo diverso. Dobbiamo riconoscere questa differenza per valutare e trattare nei pazienti le malattie cardiovascolari”.

“A questo punto –  continua Samad – sono necessari ulteriori studi per verificare l’associazione delle differenze di genere nelle risposte del cuore allo stress mentale e i risultati a lungo termine. Questo studio sottolinea anche l’inadeguatezza degli strumenti di previsione del rischio disponibili, che attualmente non riescono a misurare un intero aspetto del rischio, vale a dire l’impatto delle risposte fisiologiche negative allo stress psicologico in entrambi i sessi, specialmente tra le donne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA