Il progetto italiano per misurare e valutare la qualità della propria connessione Internet è stato aggiornato dall’Agcom ed è gratuito e aperto a tutti. E’ possibile ottenere un certificato che attesta la propria velocità internet da utilizzare nel reclamo verso l’operatore. Sono già quasi 17 mila i certificati rilasciati a pochi giorni dal lancio della nuova cersione, un vero successo secondo l’Agcom.
Nel 2008 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva già avviato il progetto di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Gli obiettivi erano due, capire se le caratteristiche tecniche della connessione venduta corrispondeva alle promesse dell’offerta commerciale delle società di telecomunicazioni e inoltre mettere a disposizione del consumatore un semplice strumento software gratuito per valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.
Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate sui siti web di ciascun operatore, costituiscono i valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.
In realtà i software messi a disposizione sono due. Il primo si chiama Ne.Me.Sys., un software open source i cui sorgenti sono disponibili su Google Code, che consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e, se l’operatore non dovesse rispondere per tempo al reclamo, può essere richiesto il recesso del contratto senza costi per il consumatore.
Il secondo strumento si chiama MisuraInternet Speed Test e serve a misurare la velocità in termini di valore istantaneo della qualità dell’accesso ad internet dell’utente.
A differenza di altri speed test disponibili online, “MisuraInternet Speed Test” si basa, per le sue rilevazioni, sulla specifica architettura tecnica progettata appositamente dall’Autorità per il progetto MisuraInternet al fine di non effettuare semplicemente un test sulla generica velocità di navigazione su Internet, ma di verificare esattamente le prestazioni della rete dell’operatore che fornisce il servizio di accesso ad Internet all’utente.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito contrattualmente dall’operatore o comunque poco soddisfacenti l’Agcom consiglia di effettuare il test completo con Ne.Me.Sys per ottenere il certificato che riporterà ogni eventuale violazione della qualità promessa e necessario per inoltrare il reclamo all’operatore.