Gaianews

Oggetti invisibili alle microonde grazie a ‘mantello’ a forma di diamante

Creata una struttura 'passiva' in grado di guidare le onde elettromagnetiche intorno a un oggetto e farle convergere sul lato opposto

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.11.2012

Rendere un oggetto invisibile è qualcosa che finora è rimasto confinato nel regno della fantascienza, ma i ricercatori hanno fatto di tutto per tentare di ingannare uno dei nostri sensi più importanti, fino ad una ricerca uscita qualche giorno fa su Nature, in cui i ricercatori dicono di essere riusciti a nascondere un oggetto solido ad una fonte di microonde.

Il ricercatore David Smith, della Duke University, e un suo studente laureato, Nathan Landy, hanno creato una struttura in grado di guidare le onde elettromagnetiche intorno a un oggetto e farle convergere sul lato opposto.

Mantello rende invisibili oggetti alle microondePer un osservatore esterno, queste onde sembrano passare proprio attraverso l’oggetto. Il loro lavoro è stato pubblicato l’11 novembre online sulla rivista Nature Materials.

“Abbiamo costruito un mantello per l’invisibilità, e ha funzionato,” ha affermato Landy in un comunicato della sua università. “Esso divide in due fasci la luce che colpirebbe normalmente l’oggetto, viaggiandogli attorno e riemergendo come l’onda unica dall’altra parte.”

La ‘luce’ è in realtà della lunghezza d’onda delle microonde – la stessa che si utilizza nei forni per cucinare il cibo – ossia una ‘luce’ in realtà non visibile dall’occhio umano. La luce che noi vediamo è costituita comunque di onde elettromagnetiche che si trovano dentro una fascia chiamata spettro del visibile e che i nostri occhi sanno rilevare.

Altri tipi di onde elettromagnetiche, compresi i raggi X, la luce ultravioletta, quella infrarossa, le microonde e le onde radio non sono visibili, anche se sono rilevabili dagli strumenti (ad esempio una radio sa leggere le onde radio e trasformarle in segnali luminosi). Le microonde, che sono state utilizzate in questo studio, appartengono ad un range di frequenze ad un’energia inferiore rispetto alla luce visibile, il che le rende facili da deviare intorno ad un oggetto.

Il mantello odierno costruito dal team è simile ad un precedente modello costruito nel 2006, ma mentre il vecchio mantello creava un’ombra scura dietro all’oggetto a causa delle onde riflesse sul mantello, la nuova versione a forma di diamante e con l’aggiunta di nastri di rame rendono l’oggetto davvero invisibile alle microonde.

Va aggiunto inoltre che il “mantello per l’invisibilità” funziona solo per le onde che provengono da una certa direzione.

Perfezionando il ‘mantello’, i ricercatori sono convinti di riuscire a deviare anche la luce ad energia superiore, come quella visibile. Ma  per questo ci vorrà un po’, avvertono gli scienziati.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA