Gaianews

Ecco la sequenza di lancio del Mars Science Laboratory prevista per il 26 novembre

Scritto da Pierpaolo Ricci il 24.11.2011

Curiosity pronto a partire per MarteIl Mars Science Laboratory della Nasa è stato messo a bordo del razzo Atlas 5, pronto per il lancio sabato 26 novembre dalla base aerea di Cape Canaveral in Florida. Il tempo utile per il lancio andrà dalle 7.02 alle 8.45 locali. Il periodo utile al lancio durerà fino al 18 dicembre.

La sonda che arriverà su Marte nell’agosto 2012 è dotata del più sofisticato veicolo (rover) mai atterrato su un altro pianeta. Denominato Curiosity il rover ispezionerà se nel punto di atterraggio ci sono state condizioni favorevoli per la vita a livello batterico e se sono state favorevoli per preservare indizi circa l’esistenza passata di vita.

Il 26 novembre il canale televisivo Nasa trasmetterà il lancio dalle 4.30 locali.  Qui il link per il video ed altre informazioni:

In streaming anche qui.

Se il razzo decollerà subito il 26 novembre tutte le successive tappe verranno anticipate ed anche le date dei successivi lanci varieranno.

Lancio

Il primo stadio del motore centrale del razzo ed i quattro serbatoi a propellente solido si accenderanno prima del decollo. Il lancio, detto “tempo zero”, attualmente avviene prima che il razzo si alzi dal suolo. Questi quattro serbatoi si sganceranno un minuto e 52 secondi dopo il lancio stesso.

Distacco del modulo

Il portellone della stiva, detto “cono”, che racchiude il Mars Science Laboratory, si aprirà 3 minuti e 25 secondi dopo il lancio. Successivamente il primo stadio del razzo si staccherà e ricadrà nell’oceano atlantico.

Orbita di stazionamento

Il secondo stadio del razzo, un motore modello Centauro, è avviato 4 minuti e 38 secondi dopo il lancio. La sua accensione si completa dopo circa 7 minuti quando il razzo sarà parcheggiato in orbita ad un’altitudine dalla Terra tra 165 e 324 chilometri. Rimarrà lì da 14 a 30 minuti, a seconda della data ed ora di lancio. Se esso avviene proprio il 26 novembre la sua permanenza sarà di circa 21 minuti.

Partenza verso Marte

L’accensione del secondo motore Centauro, proseguendo per i successivi 8 minuti (sempre a patto di partire il 26) porterà la sonda fuori dall’orbita terrestre immettendola in rotta verso Marte.

Distacco della sonda

Il Mars Science Laboratory si separerà dal razzo 44 minuti dopo il lancio. Subito dopo il Centauro compirà l’ultima manovra per evitare che esso stesso interferisca con il viaggio verso Marte della sonda.

Spedizione di un messaggio di buona efficienza

Una volta che la sonda sarà in viaggio verso Marte comunicherà con la Terra per mezzo della stazione radio di Camberra, Australia, che fa parte del Deep Space Network della Nasa. Gli ingegneri si aspettano di ricevere il primo segnale radio dalla sonda circa 55 minuti dopo il lancio e di testarne lo stato di salute per i successivi 30 minuti. La sonda arriverà al pianeta rosso il 6 agosto 2012.

Il Jet Propulsion Laboratory della Nasa, a Pasadina in California, è una divisione del California Institute of Technology, che gestisce la missione Mars Science Laboratory. La gestione del lancio è affidata invece al Launch Services Program al Kennedy Space Center in Florida.
Il razzo Atlas 5 è costruito dalla United Launch Alliance, a Denver.

© RIPRODUZIONE RISERVATA