Gaianews

Te verde e caffè contro l’ictus

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.03.2013

Il tè verde e il caffè possono contribuire a ridurre il rischio di ictus, soprattutto quando entrambi sono parte integrante della vostra dieta, secondo una ricerca pubblicata su Stroke: Journal of the American Heart Association.

“Questo è il primo studio su larga scala che esamina gli effetti combinati di tè verde e caffè sul rischio di ictus”, ha detto Yoshihiro Kokubo,  autore principale del Japan’s National Cerebral and Cardiovascular Center. “Si può fare un cambiamento piccolo nello stile di vita, ma positivo per contribuire a ridurre il rischio di ictus con l’aggiunta di un tè verde al giorno  nella vostra dieta.”

te

I ricercatori hanno chiesto a 83.269 adulti giapponesi quali fossero le loro abitudini riguardo al consumo di tè verde e di caffè, seguendoli per una media di 13 anni. I ricercatori hanno scoperto che nei paesi in cui le persone bevono più tè verde e caffè esiste un rischio meno alto di episodi di ictus. Le persone che bevono almeno una tazza di caffè al giorno hanno un rischio di circa il 20 per cento più basso di ictus rispetto a quelli che bevono raramente.Le persone che bevono da due a tre tazze di tè verde al giorno hanno un rischio del 14 per cento più basso di avere l’ictus e coloro che ne bevono almeno quattro tazze hanno un rischio inferiore del 20 per cento, rispetto a quelli che bevono raramente.

Le persone che bevono almeno una tazza di caffè o due tazze di tè verde al giorno hanno un rischio del 32 per cento più basso di emorragia intracerebrale, rispetto a coloro che ne bevevano raramente. I partecipanti allo studio avevano fra i 45 e i 74 anni e non avevano il cancro o altre malattie cardiovascolari.

Altre ricerche avevano già dimostrato il collegamento fra tè verde e malattie cardiovascolari, ma quello fra ictus e tè verde non era ancora stato precisato.

Tè e caffè sono le bevande più popolari al mondo dopo l’acqua, il che suggerisce che questi risultati possono essere applicati ovunque. 

E’ chiaro come il tè verde riguardi il rischio di ictus. Sono infatti le catechine che hanno un effetto antinfiammatorio e antiossidante, aumentando la capacità antiossidante plasmatica e gli effetti antitrombogenic.

Alcune sostanze chimiche presenti nel caffè sono l’acido clorogenico,che riducono i rischi di ictus abbassando le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Ulteriori ricerche potrebbero chiarire in che modo l’interazione tra il caffè e il tè verde potrebbero contribuire a ridurre ulteriormente i rischi di ictus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA