Non si tratta solo di Xylella che minaccia gli ulivi pugliesi. La lista dei parassiti killer di piante e colture in Italia è infatti destinata drammaticamente ad aumentare a causa dei cambiamenti climatici. E’ l’allarme lanciato da Agroinnova, che ha stilato una lista nera dei 63 patogeni più pericolosi a livello europeo.
Agroinnova è il centro di competenza per l’innovazione nel campo agro-ambientale dell’Università di Torino e capofila del progetto Plantfoodsec, finanziato da fondi Ue.
“I cambiamenti climatici per l’Italia avranno un impatto negativo: le minacce biologiche saranno più frequenti e più probabili” spiega Maria Ludovica Gullino, docente di patologia vegetale dell’Università di Torino e direttrice di Agroinnova. “Gli attacchi di alcuni funghi – racconta l’esperta – come la ‘Peronospora belbahri’, devastante per il basilico, o la peronospora della vite, i funghi del terreno e le ruggini del grano, aumenteranno di gravità e saranno più precoci”.
A indicarlo sono i test condotti nei ‘fitotroni’ del centro torinese, una sorta di stanze-macchina del tempo, “dove abbiamo potuto verificare gli effetti dell’aumento delle temperature sulle piante, dalle insalate agli alberi, come i pioppi” racconta Gullino. In ballo secondo il progetto Ue ci sono 21 colture strategiche per l’Europa, fra cui alcune cruciali per l’Italia come la vite, le olive da olio, pomodori, lattuga, arance e girasoli.
Già nel 2000 è stato calcolato che i danni dovuti dall’impatto delle specie aliene invasive è pari a 1,4 trilioni di dollari all’anno, quasi il 5% dell’economia mondiale. Nel mondo i patogeni introdotti causano da 55 a 248 miliardi di dollari di perdite l’anno all’agricoltura. Inoltre, i parassiti alieni hanno un effetto negativo sulla sicurezza alimentare globale, visto che un quarto della produzione agricola mondiale è persa a causa delle malattie delle piante. Il costo totale dovuto all’azione dei patogeni vegetali resta comunque difficile da quantificare, in quanto non ha un impatto solo economico, ma anche ecologico, ambientale, sociale e legato al benessere umano e animale.