Gaianews

Ice2sea: il futuro globale del livello del mare in un progetto europeo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.05.2013

Ice2sea è un progetto europeo nato da un panel internazionale svoltosi nel 2007 sui cambiamenti climatici. Allora un team internazionale di esperti aveva lanciato l’allarme sull’aumento della temperatura dovuto ai cambiamenti climatici e sul relativo effetto di scioglimento dei ghiacci e aumento del livello del mare.

In quattro anni di ricerca Ice2sea ha prodotto ben 150 studi e mercoledì scorso, gli scienziati si sono incontrati a Londra presso la Royal Institution of Great Britain per discuterne insieme presentando un documento riassuntivo.

Scienziati Ice2sea

Il professor David Vaughan, della British Antarctic Survey, che è il coordinatore del programma ice2sea ha spiegato:”Oggi i ghiacciai e le calotte polari perdono ghiaccio, l’acqua scorre verso i fiumi e i mari, aumentando il loro volume e lil livello globale del mare. Gli attuali tassi di crescita del livello del mare stanno già avendo impatti sulle comunità e gli ecosistemi più vulnerabili.

“E’ probabile che un futuro di perdita di ghiaccio e aumento del livello del mare sia ormai inevitabile. Ma tuttavia, capire perché i cambiamenti stiano avvenendo oggi e come potrebbero aumentare in futuro, è il primo passo per garantire la sicurezza delle nostre regioni costiere per le generazioni future “.

“Ice2sea ha ridotto l’incertezza sugli effetti dello scioglimento dei ghiacci effettuando misurazioni dei cambiamenti in corso e migliorando la comprensione delle loro cause attraverso lo sviluppo di nuovi metodi per le proiezioni. Ice2sea ha stabilito la capacità europea riguardo alle proiezioni sul livello del mare, ha individuato dove esistono le incertezze residue e ha scoperto che i processi chiave non sono ancora pienamente compresi.”

Gli esperti prevedono un innalzamento del mare da 3,5 a 36,8 centimetri per l’anno 2100. Per il periodo successivo al 2100, il livello del mare continuerà a salire, inizialmente a un ritmo sempre crescente, per molti secoli.

Secondo le proiezioni, inoltre le coste europee subiranno un aumento del livello del mare del 10-20% in meno rispetto alla media globale.

Ci sono molti altri aspetti che vanno tenuti in considerazione assieme al mero dato sul livello del mare. Ad esempio ci sarà uno grossa differenze quando una tempesta violenta si abbatterà su una costa con il livello del mare alto un metro in più rispetto al passato.

Ice2sea, oltre ad avere prodotto diverse ipotesi e scenari ha formato giovani scienziati sull’argomento fornendo ricerche e strumenti perchè la ricerca possa proseguire su una base solida di informazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA