Secondo i nuovi dati nutrizionali provenienti dal dipartimento dell’agricoltura americano (USDA-ARS), le uova hanno meno colesterolo rispetto alle ultime rivelazioni effettuate nel 2002. L’USDA-ARS ha recentemente rivisto la composizione nutrizionale standard delle uova, e i risultati mostrano che la quantità media di colesterolo in un grosso uovo è di 185 mg, il 14 per cento inferiore a quello registrato in precedenza. L’analisi ha inoltre rivelato che le uova di grandi dimensioni ora contengono 41 IU* di vitamina D, con un incremento del 64 per cento.
“Abbiamo raccolto un campione casuale di uova di grandi dimensioni da 12 parti diverse degli Stati Uniti per analizzare il contenuto nutritivo di questo alimento,” dice il Dott. Jacob Exler, Nutrizionista dell’Agricultural Research Service. “Questa procedura è stata completata l’ultima volta con le uova nel 2002, e mentre la maggior parte dei nutrienti è rimasto simile oggi a quei valori, il colesterolo è diminuito del 14 per cento e la vitamina D è aumentata del 64 per cento rispetto ai valori del 2002”.
Le uova raccolte sono state inviate ad un laboratorio della Virginia Tech University per essere analizzate. I campioni sono stati appaiati a caso per la procedura di collaudo, nonché i laboratori di analisi hanno esaminato campioni per determinare la composizione di una varietà di sostanze nutritive tra cui proteine, grassi, vitamine e minerali. Accuratezza e precisione sono stati monitorati utilizzando campioni di controllo di qualità.
Secondo il Dott. Exler, questa è una procedura standard per il National Food and Nutrient Analysis Program (NFNAP), il programma responsabile di fornire l’analisi della composizione nutrizionale di una grande varietà di alimenti e le informazioni nutrizionali al pubblico. Le nuove informazioni nutrizionali saranno anche aggiornate sulle etichette nutrizionali per riflettere queste modifiche, ovunque vengano vendute le uova, dai cartoni nei supermercati ai menù scolastici ai ristoranti.
Nel corso degli anni abbiamo forse inutilmente evitato le uova – nonostante il loro gusto, la convenienza e le buone caratteristiche nutrizionali – per paura del colesterolo alimentare. Tuttavia, più di 40 anni di ricerca hanno dimostrato che gli adulti sani possono mangiare le uova senza che questo interferisca con il rischio di malattie cardiache.
“La mia ricerca si concentra sui modi per ottimizzare la qualità della dieta, e ho a lungo sospettato che eliminare le uova dalla dieta abbia generalmente l’effetto opposto. Nei nostri studi l’assunzione di uova, abbiamo visto che non produce effetti dannosi, nemmeno in soggetti con elevato colesterolo nel sangue,” dice il Dott. David Katz, direttore della Yale University Prevention Research Center.
Mangiare un uovo al giorno può rientrare nell’ambito delle linee guida attuali per il colesterolo, in particolare se gli individui optano per cibi a basso contenuto di colesterolo per tutto il giorno. Le linee guida 2010 per l’alimentazione fornite dal Dipartimento per l’Agricoltura americano suggeriscono che mangiare un uovo intero al giorno non si traduce in un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e raccomanda che le persone consumino, in media, meno di 300 mg di colesterolo al giorno. Un unico uovo di grosse dimensioni contiene 185 mg di colesterolo.
Alcuni ricercatori ritengono che il calo naturale del livello di colesterolo delle uova potrebbe essere correlato ai miglioramenti che gli agricoltori hanno fatto nell’alimentazione delle galline. Le galline sono alimentate con una dieta nutrizionalmente bilanciata di mangimi, che contengono principalmente mais, farina di soia, vitamine e minerali.
Le uova contengono ora 41 IU* di vitamina D, un aumento del 64 per cento dal 2002. Le uova sono uno dei pochi alimenti che contengono naturalmente vitamina D, il che significa che un uovo fornisce almeno il 10 per cento della dose giornaliera raccomandata (RDA). La vitamina D gioca un ruolo importante nell’assorbimento del calcio, contribuendo a formare e mantenere forti le ossa.
La quantità di proteine in un uovo di grosse dimensioni – 6 grammi di proteine o il 12 per cento della dose giornaliera raccomandata – rimane la stessa, e le proteine delle uova sono di altissima qualità rispetto a molti altri cibi. Le uova sono del tutto naturali, non necessitano di alcuna attività di conservazione e sono ricche di vitamine e minerali. Le sostanze nutritive nelle uova possono svolgere un ruolo nella gestione del peso, nella forza muscolare, in una gravidanza sana, per le funzioni del cervello, per la salute degli occhi e molto altro. E sono anche molto economiche.
(*) IU: Unità internazionale, misura l’attività o l’effetto di una sostanza in farmacologia. Per la vitamina D un IU è l’equivalente biologico di 0,025 μg