Gaianews

Pianeta Terra: ecco dove la biodiversità è più a rischio

SavingSpecies si occupa di salvare la biodiversità nel mondo. Nel suo ultimo lavoro si è preoccupata di comprendere quali fossero le zone del mondo in cui la biodiversità è più ricca e dove sia necessario quindi intensificare gli sforzi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 28.06.2013

SavingSpecies ha prodotto diverse mappe che analizzano la presenza di vertebrati, anfibi e uccelli in tutto il mondo, evidenziando fra l’altro le specie con gli areali più ridotti.

La ricerca è stata pubblicata su Proceedings of National Academy of Sciences, e individua le più alte concentrazioni globali. Lo studio è stato condotto da Clinton Jenkins, ricercatore della North Carolina State University.

Secondo gli esperti dallo studio si evince che la rete di aree protette deve essere intensificata urgentemente perchè la perdita di specie procede ad un ritmo sempre più elevato e il tempo per salvarle diventa sempre più scarso.

Dare priorità agli sforzi di conservazione. E’ questo lo scopo primario della creazione di queste mappe, che vedete nella galleria fotografica. Si tratta inoltre di comprendere a colpo d’occhio quale sia la diffusione dei vertebrati nel mondo e come vari a seconda delle zone e dei territori.

Nella prima mappa i colori rosso e giallo indicano la densità di specie. Ai tropici la densità è altissima: tutte le zone sono rosse o gialle. Man mano che si procede verso i poli, la densità diminuisce.

Concentrazione delle specie animali nel mondo -  SavingSpecies

Concentrazione delle specie animali nel mondo – SavingSpecies

Nella seconda mappa, l’attenzione si focalizza sulle Americhe evidenziando come la concentrazione sia nettamente maggiore in Amazzonia e come i colori diventino improvvisamente verdi e blu a nord e a sud.

SavingSpecies

SavingSpecies

Se osserviamo la stessa zona rilevando la presenza di mammiferi, uccelli e anfibi, le cose cambiano molto evidenziando zone divrse di massima concentrazione, così come emerge nella terza mappa.Non sono presenti le mappe relative a pesci e rettili perchè i dati sono ancora troppo scarsi per produrre mappe tanto precise.

SavingSpecies

SavingSpecies

Ma come abbiamo accennato all’inizio non tutti gli animali sono minacciati allo stesso modo. Ci sono infatti animali molto rari che vivono in areali molto piccoli. Sono queste le specie più minacciate e sulle quali, secondo SavingSpecies, dovremmo concentrare le forze. Alcune zone più importanti si trovano nelle Ande, dove vivono uccelli rarissimi, così come risulta dalla quarta mappa.

Uccelli rari nelle Ande - SavingSpecies

Uccelli rari nelle Ande – SavingSpecies

Per gli anfibi, se possibile, la situazione si presenta ancora più grave, con minacce di estinzioni più pesanti e areali ancora più ristretti. Molte specie di anfibi vengono scoperte proprio mentre rischiano seriamente di scomparire. Per questo SavingSpecies ha creato un apposito progetto di conservazione con l’obiettivo di salvarle. La quinta mappa è dedicata agli anfibi.

Anfibi - SavingSpecies

Anfibi – SavingSpecies

© RIPRODUZIONE RISERVATA