Il Parco Nazionale d’Abruzzo, con un breve dispaccio, ha dato notizia che “nella giornata di ieri i Guardiaparco del Servizio Sorveglianza dell’Ente hanno rinvenuto in Val Cervara, all’interno del Parco, in territorio del Comune di Villavallelonga, in seguito ad una segnalazione di escursionisti, due volpi morte ed un esemplare di lupo moribondo.”
La morte si aggiunge a quelle di molti altri esemplari già segnalati dall’inizio di gennaio. Le morti sono attribuibili a avvelenamento, bracconaggio e un nuovo ceppo di cimurro, detto “artico”, la cui presenza è stata riscontrata effettuando le analisi sulle carcasse di lupo ritrovate.
La Regione Abruzzo, nell’ambito del progetto europeo Life Arctos, ha avviato una campagna di vaccinazione dei cani, probabilmente responsabili della diffusione della malattia.
Il comunicato del Parco precisa che “Sul luogo si è subito recato il veterinario del Parco, Dr. Leonardo Gentile, che ha subito praticato all’animale una sedazione, constatando comunque le condizioni disperate in cui il lupo versava, praticamente in uno stato similcomatoso.”
“In relazione alla sintomatologia clinica rilevata dal veterinario, che dispone in maniera equivalente per sospetto di cimurro o avvelenamento, si è disposto il recupero della carcassa che è stata posta sotto sequestro e inviata per tutte le analisi del caso all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale d’Abruzzo e Molise.”